PROGETTO MUSICALE GIOVANILE “Musiche della tradizione popolare” | SIME 11824

Complesso Bandistico Stella Polare

2.700,00 €

Da una ricerca approfondita, sono emerse melodie popolari e canti tradizionali che la Cittadinanza conosce poco o, addirittura, in alcuni casi, mai pubblicati o scritti su partiture, in quanto tramandati solo oralmente. É risaputo, infatti, che la musica da sempre accompagna i momenti salienti di una Comunità, sia di carattere sacro, che civile e folkloristico.É altresì noto che alcune melodie nascevano spontaneamente nei luoghi di aggregazione popolare come osterie, taverne, cortili condivisi e luoghi naturali di lavoro, come i campi, essendo il territorio della Bassa Bresciana a vocazione prettamente rurale e agricola.Per non disperdere tale patrimonio, rimasto sepolto nel tempo, é opportuno recuperare tali melodie e scriverle su partitura, creando arrangiamenti ad hoc per banda e canto, accompagnati da coreografie in costume.Da anni, il Comune di Alfianello é gemellato con la Città di Velka Bystrice, situata in Repubblica Ceca. Tale gemellaggio si é saldato nel tempo grazie allo scambio di relazioni che hanno riguardato la sfera complessiva dei due territori: le tradizioni popolari (feste, ricorrenze e costumi), la cultura e l'arte, i prodotti e le eccellenze locali, le potenzialità in settori strategici che entrambe le Comunità hanno messo in condivisione reciproca, in pure spirito di collaborazione e amicizia.Tra tali argomenti di condivisione, rientra a pieno titolo la musica, soprattutto quella bandistica, molto apprezzata nelle nazioni dell'Est-Europa.Tale gemellaggio prevede visite alterne tra le due Amministrazioni comunali che, a turno, fanno conoscere delle peculiarità del proprio territorio, accrescendo e rinsaldando il rapporto.Nel mese di Agosto 2024, sarà il turno della delegazione di Alfianello, che si recherà in Repubblica Ceca. Pertanto, nel progetto é inserita una trasferta-studio attraverso la quale i giovani strumentisti accompagneranno la delegazione di Alfianello in Repubblica Ceca.La trasferta avrà una durata di 4 giorni, dal 15 al 19 agosto 2024. Viene proposto, pertanto: un primo approccio di ricerca, studio, analisi e contestualizzazione delle melodie e composizioni di cantautori locali o semplici cittadini che, in passato, hanno prodotto lavori personali dedicati al proprio territorio; una calendarizzazione bimestrale di prove condivise, sia interne che esterne (aperte al pubblico) e da effettuarsi proprio nei luoghi di incontro popolare dei Comuni di Alfianello, Manerbio, Pontevico e Verolanuova; concerti nei Comuni di residenza e nella Città di Velka Bystrice, dove i giovani parteciperanno anche ad incontri di scambio culturale con i pari età, in modo da trasmettere le proprie tradizioni popolari bresciane e apprendere, nello stesso tempo, le tradizioni popolari della Repubblica Ceca.Il repertorio bandistico del progetto dovrà adattarsi alle musiche riscoperte, ovvero essere predisposto attraverso arrangiamenti che tengano conto dell’organico a disposizione.Rappresenta inoltre un’occasione, per gli abitanti dei territori comunali coinvolti, di riscoprire o addirittura scoprire compositori e artisti originari della propria terra: musiche dalla forte connotazione bresciana, a volte anche musicate per accompagnare canti dialettali.