LA FISARMONICA: uno strumento umano. Concorso internazionale | SIME 11859

uno strumento umano,
inclusivo,
intergenerazionale.
La fisarmonica è uno strumento fondamentale della tradizione e della memoria locali, oltre che espressione della cultura della nostra terra.
Per questo motivo l'obiettivo dell’associazione è nel corso degli anni è stato è quello di creare, nell’ottica della conservazione e della riscoperta di brani, testi, volti e testimonianze, un insieme di eventi (ricerche, presentazioni, festival, mostre e incontri) e un archivio storico dedicato soprattutto ai giovani e alle scuole, con interventi didattici e formativi.
Nessun altro strumento come la fisarmonica è capace di essere popolare e al tempo
Stesso colto e accademico. Uno strumento capace di parlare a tutti: ai nonni che ballano il valzer nella balere, ai bambini che danzano e giocano a passo di danza, ai turisti che si imbattono in un suonatore ambulante, agli studenti che in numero sempre maggior si iscrivono a corsi e percorsi formativi giocando con sperimentazioni e innovazione.
Possiamo quindi definire la fisarmonica come uno strumento comunitario, inclusivo, uno strumento tradizionale non solo della cultura popolare italiana, ma di qualunque popolo che ha un viaggio da raccontare in musica.
Popoli, culture e suoni si sono intrecciati grazie al primo CONCORSO INTERNAZIONALE DI FISARMONICADELLA VALLECAMONICA che ha debuttato a Cevo il 23-24 settembre 2023, fortemente voluto dall’Associazione El Teler, realizzato grazie alla fiducia e al sostegno di Comune di Cevo e Comunità Montana di Valle Camonica.
Un ulteriore passo verso la valorizzazione di uno strumento elegante, intergenerazionale, di un territorio ospitale e ricco di storia, di grandi talenti musicali.
La fisarmonica come strumento capace di guardare al passato e di proiettarsi nel futuro offrendo nuove emozioni; la fisarmonica come strumento di coesione e di recupero delle tradizioni popolari; la fisarmonica come punto di incontro di sonorità e culture diverse.
Dopo il grande successo della prima edizione, giovani strumentisti e maestri da diverse parti del mondo, stanno dimostrando grande interesse per la seconda edizione del concorso, prevista per il 31 agosto e 1 settembre 2024 (oggetto della presente richiesta di contributo).
Un eco internazionale senza precedenti per il piccolo comune di Cevo, un evento di forte rilievo culturale, un momento di musica di alto livello, senza frontiere.