Vobarno, un secolo di storia attraverso la stampa | SIME 11887

Compagnia delle Pive

Raccolta Terminata
Obiettivo:
145,00 €
Raccolto *:
145,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il presente progetto si colloca all’interno di una più vasta cornice di ricerca portata avanti dall’Associazione nel corso degli anni, attraverso la pubblicazione di numerosi quaderni che hanno indagato vari aspetti della cultura e della storia locale, attingendo alle fonti storiche e ai documenti ufficiali, così come al patrimonio iconografico, ai diari e alla memoria popolare.
Il progetto continua ed approfondisce idealmente i contenuti del Quaderno 20, VOBARNO NOVECENTO, che ripercorreva le vicende della comunità vobarnese attraverso il patrimonio fotografico.
Il progetto dal titolo ‘Vobarno, un secolo di storia attraverso la stampa’ (il titolo è indicativo e potrebbe essere modificato in corso d’opera) si propone di analizzare le pubblicazioni bresciane presenti in differenti archivi storici sia locali che nazionali che hanno per tema il paese di Vobarno (e in parte, di riflesso, anche la Vallesabbia e il Basso Garda), alla ricerca sia dei fatti storici maggiori riverberati nella società locale, che di episodi di vita quotidiana usati per indagarne la rilevanza sociale e culturale.
Il disegno di ricerca nasce in primo luogo dalla volontà di sistematizzare un archivio di fonti e documenti di interesse locale, che verranno successivamente messi a disposizione di chi abbia interesse a condurre ricerche in questo ambito.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca