“Università dei Genitori Emotiva-Mente: Le competenze da allenare per la vita” | SIME 11888

La Cordata Società Cooperativa Sociale Onlus

372,50 €
372,50 €

Il ciclo di incontri dal titolo "Università dei Genitori Emotiva-Mente: Le competenze da allenare per la vita" rappresenta una risorsa a disposizione del territorio della Valle Sabbia in particolare rivolta agli adulti che hanno responsabilità educative.Gli incontri, pensati in primo luogo per i genitori, sono aperti e si rivolgono anche alle figure educative complementari (insegnanti, educatori, allenatori sportivi, ecc.) a partire dalla convinzione che sia necessaria una sempre maggiore coesione educativa tra le figure adulte impegnate nel difficile mestiere dell'educare e corrispettivamente creare un’efficiente rete territoriale.Questo ci ha porta a riflettere sul ruolo degli adulti che si rapportano in qualità di educatori, quindi a contatto con i più giovani, in modo che possano sentirsi dei “talent scout”, a scovare le qualità, le doti, le risorse di chi sta loro di fronte.FINALITA’:La finalità del progetto è di presentare la gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Ci sono molteplici validi motivi per sostenere lo sviluppo delle life skills (abilità di vita) in ogni individuo e in ogni contesto, ma se pensiamo ai bambini e ai ragazzi, una risposta importante è: “perché stiamo educando chi inventerà e gestirà il mondo del futuro… e abbiamo bisogno di persone in salute che possano riconoscere, sviluppare e mettere a servizio degli altri i propri talenti per essere soddisfatti e creare insieme una società consapevole e gratificata. Abbiamo bisogno di “adulti volti al cambiamento” centrati, empatici, creativi, capaci di pensiero critico, ma strategico.
A volte vediamo limpidamente le potenzialità, le risorse degli altri e quando gliele facciamo notare come se fossimo uno specchio (feedback), per l’altro sono una vera e propria scoperta che apre spiragli e possibilità.