formiamoci e aiutiamoci | SIME 11889

avg gavardo

375,00 €
375,00 €

L'idea progettuale nasce da una esigenza molto pratica dell'associazione in quanto vi sarebbe la necessità di ampliare gli ausili per il trasporto ed in particolar modo, comprare una sedia a rotelle elettrica che possa permettere di trasportare agevolmente chi vive in un contesto abitativo con presenti ancora barriere architettoniche importanti. l'occasione dell'acquisto di ausilio a cui necessariamente fa d'uopo articolare una precisa foirmazione ha dato l'idea di questo progetto che incrocia formazione ed acquisto di ausili. l'associazione ovviamente lavora in rete con le atre realtàassociative e metterebbe il progetto a disposizione delle altre relatà associative del territorio. L'idea è quindi di consolidare il volontariato attraverso azioni formative che toccheranno le seguenti aree:
Area dell’identità: motivazioni, conoscenza di sé, etc.
Area sociale, pedagogica: Volontariato, Educazione, Progettazione, Interculturalità, etc.
Area metodologica comunicativa: Metodologia educativa, stile educativo, gestione dei conflitti, tecniche di animazione, etc.
Area culturale e geografica: contesto socio-politico-culturale della realtà in cui si opera
Area antropologica e della psicologia dell’età adulta
L'AVG, ha svolto nel 2022 19.726 trasporti a favore di soggetti fragili ed anziani; l'associazione di recente, ottemperando al nuovo codice del terzo settore, è diventata una organizzazione di volontariato (ODV) strutturata ed organizzata : Oggi i soci attivi sono circa 100 mentre il totale dei soci è di 120 unità. Il supporto alle persone fragili, diversamente abili, anziani è diventato negli anni un tema fondamentale per le Associazioni; sempre di più una parte rilevante dei servizi che vengono svolti riguardano il trasporto di persone che hanno bisogno di assistenza, o semplicemente di essere accompagnate, da/verso strutture sanitarie, socio-assistenziali, luoghi di lavoro e formazione. ancor oggi capita di visitare alloggi privi di ascensore e con scale che non permettono il rapido e sicuro accesso.