Si può far centro | SIME 11892

325,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

La proposta progettuale nasce da una virtuosa esperienza avviata nel 2016 grazie alla sinergica collaborazione tra il Comune di Prevalle e il Circolo Acli Prevalle: attraverso un affidamento in gestione, venne affidato all’Associazione lo spazio del Centro Sociale, riconosciuto, sin da allora, come un luogo significativo per l’intera comunità.
A partire dalle prime iniziative, la sinergia costruita si dimostrò vincente e fu volano di un’attivazione particolarmente vivida da parte della popolazione, in particolare over65enne, che trovò in quello spazio un teatro per realizzare azioni di solidarietà e volontariato o per fruire di attività di socializzazione e aggregazione.
Nel pieno delle attività e con un foltissimo gruppo di cittadini attivi volontari che garantivano l’apertura, animavano e offrivano proposte all’interno dello spazio, la pandemia da Covid-19 interruppe tutto: il timore diffuso tra gli anziani, la reticenza a ritornare alle abitudini prepandemiche e l’oggettiva riduzione numerica dei volontari e degli originali frequentatori ha portato oggi al quasi totale spopolamento dello spazio e alla “scomparsa” di un importantissimo polo comunitario.
La possibilità offerta dal bando “Valle Sabbia – Raccolta a Patrimonio” risponde al desiderio del Circolo Acli Prevalle di riaprire lo spazio a favore delle diverse necessità della comunità, in particolare quelle della popolazione più anziana. Dalla volontà che ha accompagnato la rete di progetto di aprire lo spazio e consentirne una piena rivitalizzazione, sono state elaborate delle azioni trasversali che contemplano l’attivazione di target di età diverse per perseguire la finalità di riportare il Centro sociale a essere polo della comunità.
Da un lato, saranno organizzate attività rivolte principalmente all'originale target di frequentatori del Centro Sociale, gli anziani, cui sarà offerto un percorso di formazione e accompagnamento volto alla costituzione di un gruppo di volontari. Tale gruppo potrà organizzare, proporre e realizzare iniziative e attività rivolte agli anziani del territorio. Accanto a ciò, il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi consentirà la costruzione di proposte interconnesse, volte a mettere in relazione studenti e anziani e a costruire iniziative intergenerazionali.
In secondo luogo, verranno proposte iniziative rivolte alle fasce fragili della popolazione, quali un corso di avvicinamento alla lingua italiana per stranieri, percorsi di capacitazione lavorativa con persone con disabilità in collaborazione con COGESS Soc. Coop. Soc. e tirocini socializzanti con i degenti con patologie psichiatriche della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) di Prevalle.
In terzo luogo, saranno proposti incontri con autori ed esperti su temi particolarmente delicati per i genitori, momenti aggregativi e socializzanti rivolti alle famiglie, feste ed eventi aperti all'intera comunità.