LE BELLEZZE DI PRESEGLIE | SIME 11893

150,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il Gruppo Alpini di Preseglie vorrebbe provare a promuovere il territorio e le sue bellezze attraverso la seguente idea.
Il progetto pensato per l'astate 2024 si svolgerà nel territorio di Preseglie, piccolo borgo della Valle Sabbia.
Il progetto prevede l'organizzazione di 6 uscite domenicali nel periodo estivo presso il Santuario del Visello sito in Preseglie e recentemente ristrutturato.
La tradizione narra che nel 1522 Maria apparve a Dosso, piccola frazione della parrocchia di Gazzane, nel comune di Preseglie, al muto pastore Bonfadino. La Madonna chiese all’uomo di convincere la comunità a costruire un santuario a lei dedicato proprio in quel luogo.
Unico in Valle Sabbia perché rappresenta due aspetti devozionali divini, rivolti ambedue alla Vergine.
A disposizione dei fruitori ci saranno due percorsi di circa 10 km ciascuno e nel percorso saranno presenti due accompagnatori (giovani studenti di Preseglie) che oltre ad indicare la strada ai camminatori illustreranno le bellezze paesaggistiche del luogo, raccontanto la flora e fauna tipica del posto.
I due percorsi di trekking sono accessibili anche per le famiglie. Una volta giunti al Santuario ci sarà una descrizione dello stesso e del motivo per cui è tanto considerato dagli abitanti di Preseglie. Dopo la camminata e le successive spiegazioni verrà messo a disposizione un semplice pasto con prodotti tipici del territorio, sempre organizzato dai giovani del paese e dagli alpini volontari ed i camminatori potranno godere del clima fresco e piacevole del posto.
Le uscite come precedentemente detto saranno complessivamente 6, 2 domeniche a giugno, 2 domeniche a luglio e 2 ad agosto, presumibilmente l'orario di partenza sarà alle 9.00 del mattino dove le guide aspetteranno gli iscritti nel punto di ritrovo e poi inizieranno il trekking; nel tardo pomeriggio le guide saranno disponibili a riaccompagnare al punto d'incontro i camminatori.
I due percorsi sono ampiamente ombreggiati essendo all'interno del bosco pertanto non temiamo che il caldo possa ostacolare le attività.
Queste domeniche saranno l'occasione per alcune persone della Valsabbia o non di riscoprire luoghi che da tempo non vengono più utilizzati i sentieri erano un passaggio per i pastori del paese che portavano a pascolare le caprette, grazie al Gruppo alpini sono stati ampliati e resi agibili.
La manutenzione e la pulizia dei sentieri ha richiesto molto tempo ed energie ed è un peccato che non vengano sfruttati, ma soprattutto visti nella loro bellezza.
Le camminate sono anche motivo di condivisione, socializzazione e confronto; tutte opportunità che nella vita frenetica di tutti i giorni trovano poco spazio.
Ci piacerebbe che anche Preseglie così come altri paesi limitrofi venisse conosciuto per una sua peculirità, in questo caso il Santuario del Visello non può che essere il soggetto più idoneo a tale scopo.