SPAZIO ON | SIME 11900

ASSOCIAZIONE RUT - ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

500,00 €
500,00 €

Il progetto si articola in 4 azioni:
1) L’azione “Spazio ON” propone un pomeriggio a settimana (mercoledì dalle 14.30 alle 16.30), dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Sarezzo, Zanano e Ponte Zanano. Il percorso si sviluppa non come un canonico doposcuola, ma prevede l’integrazione equilibrata di momenti dedicati alla dimensione scolastica (supporto compiti e metodi di lavoro efficaci) e spazi dedicati allo sviluppo personale ed alla crescita attraverso laboratori e proposte di pedagogia attiva (role-playing, giochi di gruppo, ecc.) presso l'Oratorio di Sarezzo.
Per gli alunni di 2° e 3° media “Spazio ON” garantisce due accessi alla settimana: mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; l’azione educativa viene concentrata sull’esecuzione dei compiti e sul supporto in riferimento alle singole discipline scolastiche. Ogni incontro prevede i seguenti momenti: a) Accoglienza; b) Spazio compiti; c) Merenda, socializzazione e giochi. “Spazio ON” viene attivato su due sedi: Oratorio di Sarezzo per gli alunni di Sarezzo e Zanano (15 bambini) e presso l’Oratorio di Ponte Zanano per i bambini che frequentano la scuola “Marcello Candia” di Ponte Zanano (15 bambini); complessivamente il progetto è riservato a 30 bambini del 2° e 3° anno.
2) Azione "Potenziamento Spazio incontro"
"Spazio incontro" (doposcuola, laboratori e ludoteca attiva) per l’a.s. 2023-2024 viene ampliato e potenziato garantendo la partecipazione oltre che degli studenti della scuola secondaria di primo grado anche agli studenti del 1° e del 2° anno della scuola superiore e/o della scuola professionale con l'aumento complessivo del numero dei partecipanti a 20-25 (15 in precedenza); due le aperture pomeridiane: il lunedì ed il giovedì, dalle 15.30 alle 18,00.
3) Azione: "Famiglie insieme per genitori e bambini da 0 a 3 anni.
A settembre 2022 è stato avviato il nuovo servizio di “Tempo per le famiglie” che per tutto il 2022-2023 ha visto una nutrita partecipazione (dai 6 ai 10 bambini per ogni apertura). Dato il significativo riscontro non solo nella partecipazione ma anche nell’entusiasmo manifestato dai genitori l’Associazione Rut ha deciso di rendere stabile il servizio e per questo dopo la chiusura nel mese di agosto il 18 settembre 2023 si sono ripresi gli incontri che proseguiranno nell'a.as. 2023-2024 con tre aperture alla settimana. lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,15 alle 11,15.
4) Azione: "Laboratori inclusivi" all'interno del Grest Estiviamo 2024.
Il grest per bambini dai 3 ai sei anni organizzato nelle 4 settimane del mese di luglio vede la presenza di 4-5 bambnini disabili; per questa ragione si vogliono proporre laboratori inclusivi per permettere loro una più completa partecipazione e per permettere ai loro coetanei di conoscere meglio il mondo della disabilità. Saranno proposti giochi con occhi bendati, percorsi con carrozzine, utilizzo dei piedi per colorare, ecc.