4U – COMUNICAZIONE E ACCESSIBILITÀ | SIME 11904

IL MOSAICO Società Cooperativa Sociale Onlus

250,00 €
250,00 €

Il Progetto “4U – Comunicazione ed Accessibilità” intende affrontare il bisogno sociale rilevato sul territorio della Valtrompia riguardante la difficoltosa accessibilità ai servizi locali (servizi/progetti gestiti da Civitas S.r.l. e Servizi Sociali di Base) da parte di cittadini di origine straniera e di cittadini con sordità e/o mutismo.
In Valtrompia, i servizi locali (Consultorio, Sevizio Sociali di base comunali) sono “a bassa soglia”, cioè visibili e agevolmente accessibili anche da quei gruppi di popolazione che presentano delle difficoltà comunicative.
L’accessibilità ai servizi locali si configura come elemento nodale per la fruizione del diritto di accesso e di informazione.
Il Progetto 4U prende corpo dai dati raccolti rispetto alla difficoltosa accessibilità ai servizi locali da parte della popolazione di origine straniera e della popolazione con sordità e/o mutismo.
È urgente affrontare tale bisogno poiché analizzando il contesto, in collaborazione con gli attori locali (Comunità Montana, Civitas S.r.l. e l’Ente proponente), è una problematica che intacca il diritto del cittadino alla fruizione e all’accessibilità di servizi locali.
L’approccio è innovativo rispetto al problema perché ad oggi la richiesta di supporto comunicativo della popolazione con sordità e/o mutismo non trova risposta nei servizi locali.
L’innovazione va ricercata anche nel fatto che 4U vuole rispondere a nuovi bisogni sociali emergenti descritti nel Progetto (immigrazione e percorsi nascite/parto/genitorialità).
4U completa la proposta di servizi locali già attivi. È già presente e strutturata una collaborazione tra l’Ente proponente e gli Enti che sostengono il Progetto: best practice da ampliare ed arricchire, in linea con il Piano di Zona 2021 – 2023 di Comunità Montana Valtormpia.
Il Mosaico ha costruito partnership solide con gli attori locali nel corso dei 30 anni di operatività in Valtormpia e, con la specifica del Servizio di Mediazione L-C, nel progetto sono illustrate le collaborazioni in essere.
La richiesta di contributo a Fondazione Comunità Bresciana vuole inserirsi all’interno di una collaborazione già strutturata in ottica di reti di prossimità e virtuosi network operativi.