IL FILO ROSSO Progetto di sensibilizzazione e inclusione sociale | SIME 11905

350,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Promuovere inclusione significa lavorare perché ogni persona abbia le medesime opportunità di partecipazione e coinvolgimento nelle scelte che la riguardano. Significa agire nei confronti della società e dei territori per renderli inclusivi, modificandosi quando è necessario, favorendo il diritto di cittadinanza di tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione.
Agire sul territorio significa creare occasioni d'incontro, scambio, conoscenza e dialogo, in grado di coinvolgere le realtà del contesto in cui viviamo. Il presente progetto nasce nella convinzione che oggi la disuguaglianza non si misuri soltanto analizzando le risorse economiche, ma anche considerando le opportunità offerte dai territori nei quali viviamo. La qualità di vita di un paese si evidenzia anche dalla sua capacità di pensare al futuro e di promuovere progetti per rendere le nuove generazioni protagoniste del loro tempo e riconoscere i nostri giovani come soggetti attivi nel mondo.
Il presente progetto, denominato “Il Filo Rosso”, nasce dalla collaborazione con il mondo della scuola e con realtà giovanili del territorio che la Cooperativa L'Aquilone ha favorito nel corso del tempo. La Cooperativa opera dal 1984 sul territorio della Valle Trompia nel campo dei servizi educativi e della promozione sociale della persona, in particolar modo nell’ambito della disabilità. Il filo rosso è simbolicamente il leitmotiv che attraversa le varie parti del progetto: l’inclusione sociale. L’iniziativa si sofferma su due realtà educative e giovanili presenti sul territorio della Val Trompia: il primo è il mondo della scuola, con i diversi istituti di diverso ordine e grado con cui la Cooperativa ha costruito negli anni un valido rapporto di collaborazione e conoscenza reciproca; il secondo è il mondo dello sport, che nel presente progetto è rappresentato dalla Associazione Calcistica Valtrompia, con le cui squadre giovanili la Cooperativa ha avviato da diversi anni occasioni di incontro e scambio reciproco.
Le varie realtà coinvolte hanno finalità e strutturazioni diverse, ma entrambe sono agenti educativi e socializzanti con cui interagire per ridurre i confini sociali e culturali tra coloro che sono inclusi ed esclusi, per rendere questo confine sempre più permeabile, per creare occasioni di inclusione reale tra persone con disabilità e cittadini del territorio.
Sono in particolare quattro le progettualità che saranno alla base di questa iniziativa:
Ridisegnare confini Dentro la musica, in collaborazione con le classi del Liceo IIS. C. Beretta
Connfini permeabili, in collaborazione con il Liceo delle scienze umane di Gardone VT IIS C. Beretta.
Baskin nelle scuole, in collaborazione con le classi dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Gardone VT.
1-0 per la disabilità, in collaborazione con le squadre giovanili dell’Associazione Calcio Valtrompia.