Noi ci siamo. E voi? Verso nuove forme di partecipazione comunitaria | SIME 11983

Gruppo Volontari proposta ODV

Raccolta Terminata
Obiettivo:
Raccolto *:
1.450,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il Gruppo Volontari Proposta di Malonno e` un’organizzazione di volontariato istituita nel 1990, nata come gruppo di ascolto in seguito al bisogno di alcuni genitori di condividere il disagio legato alla tossicodipendenza dei figli che, ancora oggi, porta avanti una serie di attivita` al fine di prevenire il disagio minorile, collaborando con Enti territoriali e con altre Associazioni di volontariato del luogo e creando in sinergia azioni destinate al potenziamento e all’arricchimento delle risorse personali di bambini e ragazzi. E' proprio grazie a tale importante rete, solida e di lunga data, che il Gruppo può garantire anche la sostenibilità finanziaria.
Nel 2023, grazie al Gruppo Volontari Proposta, con la Cooperativa Il Cardo e il Comune di Malonno, una quindicina di adolescenti si è impegnata nel progetto "D.A.D. Differenti Approcci Didattici", che ha visto la realizzazione di varie azioni, tra cui la sistemazione dello spazio Hub di Malonno: un luogo che i ragazzi hanno sognato e realizzato con le loro mani e che oggi vivono quotidianamente, anche in comunione con le Associazioni del paese come sede di molte iniziative. L'Hub è servito a dare il via ad un meccanismo di crescita e sviluppo nei ragazzi, che oggi possono fare la differenza per la propria comunità, in modo attivo e propositivo.
Al fine di proseguire tempestivamente questo importante processo di rinascita degli adolescenti nella loro comunità, senza perdere l’unità e l’entusiasmo della squadra neo formata - dopo anni di grandi difficoltà e solitudine legate alla Pandemia e alle sue impattanti conseguenze sulla psicologia e volontà dei giovani - il Gruppo Volontari Proposta, con il supporto del Comune di Malonno, nel 2024 vuole realizzare il progetto “Noi ci siamo. E voi?” Verso nuove forme di partecipazione comunitaria, che vedrà come assoluti protagonisti gli adolescenti, opportunamente formati e impegnati in diverse attività di stimolo e coinvolgimento delle famiglie, della popolazione e delle Associazioni del paese, attraverso la creazione di un grande evento primaverile di rilevanza sociale, da replicare annualmente in paese.
I ragazzi vogliono lasciare un segno sul territorio malonnese, dando vita ad un nuovo evento capace di abbracciare tutto il paese. Un evento da loro pensato, proposto e creato, ove tutti i soggetti operanti nella comunità possano condividere tempo e spazio, idee e progetti, ma con un nuovo approccio: saranno proprio i giovani il motore del progetto, stimolando, attivando e coinvolgendo il resto della popolazione. La volontà è quella di rispondere al bisogno urgente di costruire relazioni tra pari, al fine di attivare nuove forme positive di condivisione e socializzazione.