PROGETTO VERZIANO 14^ EDIZIONE | SIME 11989

Compagnia Lyria Asd Aps

1.000,00 €
1.625,00 €

Il Progetto Verziano giunto alla sua 14^ edizione vuole essere strumento di aiuto nelle condizioni di fragilità, in particolare di quella legata alla detenzione, per favorire attraverso i diversi linguaggi: artistico, culturale e psicologico la possibilità di ridurre i pregiudizi e favorire l'inclusione sociale.
Tutte le attività sono proposte nell’ottica di una didattica funzionale alla trasformazione terapeutica dell’individuo attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi, e della creazione di un “ponte” fra l’interno e l’esterno che possa avvicinare la realtà carceraria alla società e possa facilitare il reinserimento delle persone in un contesto sociale informato e consapevole.
Per questo in accordo con il Ministero della Giustizia Casa di Reclusione Verziano, abbiamo pensato di implementare il lavoro tra il dentro e il fuori, coinvolgendo da un lato i detenuti che beneficiano dell’art. 21 e dall’altro quelli che hanno perso tale privilegio negli ultimi 6 mesi.
Abbiamo condiviso la necessità di accompagnare e incrementare l’empowerment delle persone che si trovano in questa condizione. Quello che si è rilevato è come talvolta, acquisito questo “privilegio”, la persona si trovi a dover fare i conti da un lato con una maggiore “libertà” acquisita che permette di uscire fuori dal carcere, dall’altro chi vive questa condizione o l’ha persa deve comprendere e imparare quello che questa occasione comporta, sia in termini di consapevolezza di sè nel dover rispettare delle nuove regole sia nel confronto con gli altri che ne beneficiano o detenuti in altre posizioni giuridiche.
In questa delicata fase di transizione e` necessario accompagnare, sostenere e ad aiutare i detenuti attraverso l’incontro con professionisti competenti e l’utilizzo di strumenti psicologici adeguati, per far si che questi percorsi possano andare a buon fine e che ci sia un riscontro veramente positivo nel reintegro della persona detenuta in societa`.

Anche quest'anno il lavoro di rete è centrale nella realizzazione del progetto.
NOTA: Si fa presente che gli Enti indicati (Ministero della Giustizia Casa Reclusione Verziano e Nerio Fischio Istituto CNTiC) per la loro collaborazione non ricevono alcun contributo o compenso da Compagnia Lyria, non devolvono alla stessa alcun contributo e non si fanno carico in alcun modo di costi inerenti il Progetto stesso.
Il progetto in questi anni è stato possibile grazie all'impegno e alla dedizione con cui Compagnia Lyria ha sempre cercato di renderlo possibile, attraverso raccolte fondi, partecipazioni a bandi e partnership.
Lo stato finanziario dell'Associazione ha sempre consentito di rispettare i termini dei bandi, raggiungendo gli obiettivi previsti. (V. bilancio consuntivo)