Bando Emblematici Provinciali: 600mila euro per la provincia di Brescia

11/06/2024

FONDAZIONE CARIPLO E FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ BRESCIANA

BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI 2024: 600.000 euro per la provincia di Brescia

Si chiamano “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di particolare rilevanza in diversi ambiti, dal sociale all’ambiente.

Ogni territorio potrà contare, oltre che su risorse ragguardevoli, anche sulla competenza e professionalità delle fondazioni comunitarie, fondamentali per raccogliere le istanze di chi opera in questi luoghi.

Anche per il 2024 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente € 5.200.000.

Per il territorio della provincia di Brescia, il bando prevede un budget totale di €600.000 finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della Fondazione della Comunità Bresciana per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento. Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo, sulla base delle candidature proposte dalla Fondazione della Comunità Bresciana, selezionerà i progetti meritevoli di finanziamento.

Gli enti dovranno formalizzare le richieste di contributo online, tramite l’area riservata di Fondazione Cariplo, entro il 30 agosto 2024. Gli uffici di Fondazione della Comunità Bresciana sono disponibili ad incontrare gli enti interessati per momenti di consulenza. Per informazioni: segreteria@fondazionebresciana.org

I SETTORI DI INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

“Questa collaborazione con la fondazione di comunità, che passa attraverso i progetti emblematici, è una modalità importante per dare continuità all’azione sui territori – ha spiegato il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone – sappiamo quanto gli enti non profit e le istituzioni locali siano impegnati nel contrasto alle disuguaglianze, che vediamo crescere con l’aumento delle povertà. Con questa iniziativa, desideriamo anche portare attenzione verso i giovani e verso le tematiche ambientali. Lavoriamo per contrastare il dissesto, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e vivere in equilibrio con la natura”.

“Gli Interventi Emblematici Provinciali rappresentano una straordinaria opportunità per gli enti non profit della nostra provincia e per la società nel suo insieme – ha dichiarato Mario Mistretta, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana. Dal 2005, tramite questa linea di intervento, sono stati sostenuti a Brescia e provincia 82 progetti per contributi complessivi di oltre 8 milioni e 700mila euro. Dati che testimoniano la vivacità di proposte progettuali da parte del non profit bresciano. Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con Fondazione Cariplo, sostiene la crescita della nostra comunità, auspicando la realizzazione di attività ad ampio raggio che sappiano intercettare le esigenze che emergono dal territorio”.

25 ANNI DEL PROGETTO FONDAZIONI DI COMUNITÀ

Quest’anno si celebra il 25esimo anniversario del progetto “Fondazioni di Comunità”. Un compleanno speciale, 25 anni che hanno cambiato il modo di essere comunità. Le community Foundations sono un progetto venuto da lontano, dagli Stati Uniti, che Fondazione Cariplo ha studiato ed adattato alla realtà lombarda e piemontese. Le prime Fondazioni di Comunità sono nate nel 1999 con l’obiettivo di costituire su tutto il territorio una rete di Fondazioni autonome che con la loro presenza capillare sono in grado di rispondere in modo efficace e complementare ai bisogni delle comunità locali e di promuovere una cultura del dono e della partecipazione al fine di sostenere progetti di utilità sociale e di coinvolgere i cittadini nelle attività delle Fondazioni. Oggi sono 16 le Fondazioni di Comunità, di cui l’ultima costituita, la Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana. Al progetto, Fondazione Cariplo, in questi anni ha destinato mezzo miliardo di euro, risorse che sono riverberate sui territori a sostegno di migliaia di progetti.