DALLA TERRA AL CIELO | SIME 12287

Raccolta in corso
18.500,00 €
18.518,50 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo di raccolta fondi del progetto, puoi continuare a donare.

La parrocchia della Ss. Trinità in Fenili Belasi, comune di Capriano del Colle, ha iniziato nel 2015 un percorso di conoscenza della chiesa parrocchiale (sopralluoghi, rilievo geometrico e fotografico interno ed esterno, indagini stratigrafiche, ricerca storica d’archivio, …) per disporre di una valutazione generale dell’immobile. La valutazione generale preliminare degli interventi si è poi trasformata in un progetto definitivo che ha ottenuto l’assenso da parte della Soprintendenza di settore con autorizzazione
prot. 23269 del 09/12/2021.
Il progetto GLOBALE autorizzato prevedeva 4 temi di intervento:
• consolidamento strutturale della copertura della chiesa parrocchiale;
• consolidamento strutturale del campanile;
• restauro della facciata principale
• restauro delle facciate laterali.
Da questo progetto generale, nel 2022 è stato realizzato l’intervento più urgente di restauro e messa in sicurezza della facciata principale, danneggiatasi soprattutto con il violento nubifragio che si è abbattuto in provincia di Brescia in data 24 luglio 2020 (Comunicazione Danni alla Soprintendenza di Brescia del 03/08/2020 prot. 11221), che ha causato il distacco di ampie porzioni di intonaco nella parte superiore della facciata principale. Le opere si sono svolte e completate nell’estate/autunno del 2022.
La piccola comunità parrocchiale (circa 1.700 abitanti) si sta attivando ora per raccogliere le risorse necessarie per far fronte ad un secondo intervento urgente e che riguarda il consolidamento del campanile della chiesa, posto sul lato sud della chiesa parrocchiale, che presenta principalmente problematiche di natura strutturale (solai interni) e di miglioramento sismico della struttura, con la necessità di consolidare anche le superfici esterne.
Sebbene la comunità sia piuttosto piccola, ha sempre risposto molto positivamente alle raccolte fondi per la manutenzione e sistemazione degli immobili parrocchiali, e pertando si confida che anche grazie al contributo della Fondazione, sarà ancor più motivata a sostenere economicamente l'iniziativa, anche in considerazione che gli enti territoriali (per esempio il comune di Capriano del Colle) non riescono ad intervenire in tali situazioni, avendo loro stessi ingenti immobili da tutelare.