Call to action: Ri-pensiamoci insieme!

06/11/2024

Fondazione della Comunità Bresciana – in accordo con Fondazione Cariplo emana oggi una Call to Action dopo quella pubblicata nel 2021in preparazione all’anno della Cultura 2023. 

Il concetto di saper apprendere e saper collaborare trova nella Call to Action lo strumento di sintesi per la co- costruzione di conoscenza condivisa. 

Ogni Ente ha sviluppato e sviluppa singolarmente il suo percorso che dipende da diversi fattori tra i quali: le persone che lo dirigono e ci lavorano, il contesto territoriale, le opportunità che si riescono a cogliere, i bisogni strutturali ed emergenti … ma certamente si arriva ad un punto in cui questo patrimonio di conoscenze e competenze è maturo e, per generare ulteriore valore nella comunità, va condiviso uscendo dai confini del proprio raggio di azione. 

In questa società sempre più complessa e connessa nessun tema, argomento, settore o idea matura può crescere e generare ulteriore conoscenza ed esperienza se non guardata da molteplici e differenti angolazioni ovvero da punti di osservazione inediti e magari imprevedibili. Con questa logica la Fondazione della Comunità Bresciana propone a tutte le organizzazioni del territorio la Call to Action. 

Come partecipare?

Tutti gli Enti che vogliono mettersi in gioco propongono la propria candidatura in modo molto semplice: se non si è già iscritti basta farlo attraverso il nostro sito (area riservata) e accedere allo strumento erogativo, rispondendo a qualche domanda.

In questa fase non viene richiesto l’inserimento di alcun progetto, ma si chiede la disponibilità a sedersi ad un tavolo condiviso tra più organizzazioni per mettere a disposizione il proprio sapere nella costruzione di un percorso condiviso che tratterà del tema scelto dal gruppo ed approcciato secondo le competenze dei partecipanti.

RISORSE ECONOMICHE

Fondazione della Comunità Bresciana previa validazione e approvazione del progetto esecutivo, mette a disposizione l’importo complessivo massimo di €500.000,00 a valere sull’extra-bando delle erogazioni territoriali di Fondazione Cariplo e potrà essere integrato anche da altri soggetti.

È previsto un cofinanziamento almeno del 30%.

MODALITA’ OPERATIVE

  1. procedere alla registrazione dell’ente nell’Area Riservata a questo link oppure attraverso l’Area riservata presente sul sito della Fondazione Comunità Bresciana (Se l’Ente è già registrato con la nuova procedura dovrà fare solo l’accesso alla sua area riservata);
  2. procedere con la compilazione della manifestazione di interesse rispondendo alle domande all’interno della richiesta.
    a. Entrare nella sezione “elenco Bandi e Richieste”
    b. Cliccare su “Richieste” in basso
    c. Cliccare su “inserisci nuova richiesta”
    d. Procedere alla compilazione delle domande e all’inserimento della persona di riferimento
    e. Una volta compilati tutti i campi è necessario cliccare VERIFICA DATI prima di procedere all’invio.

Oltre al testo del presente bando sono disponibili le ISTRUZIONI per l’inserimento dell’anagrafica.

Tempistiche

  • Entro venerdì 20.12.2024 dovranno pervenire a Fondazione Comunità Bresciana le candidature degli Enti alla presente Call to action
  • ATTENZIONE: entro il 14.02.2025 Fondazione Comunità Bresciana comunicherà a tutti i partecipanti i risultati della Call to action
  • Entro il 20.06.2025 dovranno essere ultimati i percorsi di coprogettazione delle reti formatesi a seguito della presente call.
  • Durata del progetto 12 mesi che dovrà essere rendicontato secondo quanto previsto dai regolamenti rendicontativi degli enti finanziatori.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca