A dicembre 2016 la Fondazioni Zanoni, con finalità di pubblica utilità nel campo dell’istruzione e dell’educazione, attraverso lo stanziamento di borse di studio per studenti meritevoli – di livello universitario e postuniversitario (studenti, dottorandi e specializzandi) – nel campo della medicina, ha ritenuto conclusa la sua attività.
Secondo quanto previsto dallo Statuto il patrimonio ancora in carico alla Fondazione al momento dello scioglimento è stato devoluto alla Fondazione della Comunità Bresciana che lo ha accettato. Con atto del Notaio Zichichi è stata trasferita a FCB la proprietà di un immobile sito del Comune di Lumezzane con l’intento di prolungare gli scopi della Fondazione Zanoni.

Fondo costituito solo con sezione corrente.