Il Fondo è stato promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica, dalla Banca di Valle Camonica SpA, dal Sol.Co Camunia e Fondazione Camunitas.
Ha lo scopo di sostenere iniziative di utilità sociale che promuovano lo sviluppo civile, culturale, sociale, economico e di tutela ambientale nel territorio della Valle Camonica promuovendo la cultura del dono presso i diversi soggetti pubblici e privati del territorio.
Il Fondo intende, quindi, di intesa con la Fondazione della Comunità Bresciana, sollecitare quanti possano apportare risorse ad un disegno comune di crescita sociale culturale, civile ed ambientale del territorio della Valle Camonica.
Negli anni successivi alla costituzione del fondo si sono uniti ai donatori del Fondo il Rotary Club Lovere Iseo Breno e la Fondazione Tassara.