CONFERENZA NAZIONALE AICI ITALIA E’ CULTURA 2023, BRESCIA | cod. sime 11241

Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane

1.310,00 €
1.350,00 €

L’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (Aici), di cui nel 2022 è ricorso il trentesimo anniversario della fondazione, è una associazione del tutto libera e volontaria che è riuscita nella sfida di mettere in sinergia ed in rete più di centocinquanta tra fondazioni, accademie e istituti culturali privati, alcuni – le grandi accademie – che vantano una tradizione plurisecolare, altri (la maggioranza) fondati nel secondo dopoguerra. Gli ambiti disciplinari spaziano dalla lingua italiana, alla cultura storica, filosofica, scientifica e musicale fino alla ricerca e allo sviluppo delle culture della Repubblica, insieme alla conservazione delle loro memorie e dei loro patrimoni culturali.
L’AICi svolge i suoi compiti istituzionali di messa in rete e di rappresentanza degli associati tenendo presente il ritmo continuo del cambiamento, che nell’esordio del secondo ventennio del nostro secolo ha subito una grave e traumatica accelerazione, con la crisi ambientale, la pandemia e da ultimo la guerra che è tornata a insanguinare il cuore dell’Europa. Non a caso, la VII Conferenza nazionale “Italia è cultura”, (Napoli, 9-11 novembre 2022) ha avuto come titolo “Le sfide degli anni ‘20”, a significare l’impegno del mondo della cultura e in particolare dell’associazionismo culturale, a operare nel vivo della realtà sociale, economica e politica e a concorrere attivamente alla ripresa del nostro paese, nel contesto europeo, dopo lo shock della pandemia e nell’incertezza delle prospettive generata dal conflitto in corso e dalle sue ricadute.
Questo approccio comporta la ricerca di un rapporto molto più ampio ed aperto con il pubblico potenzialmente interessato all’attività culturale nel nostro paese, ma certamente in primo luogo la capacità delle istituzioni di comunicare tra loro, di mettere in rete i loro patrimoni librari, museali e archivistici, di scambiarsi idee, iniziative ed esperienze, in altre parole di concorrere tutte insieme a creare un ambiente culturale ricettivo per l’attività di ciascuna di esse.