Mostra fotografica e archivio della memoria Brescia 1974 – 1984 | cod. sime 11242

FONDAZIONE BIBLIOTECA ARCHIVIO "LUIGI MICHELETTI"

450,00 €
450,00 €

Come erano gli anni 70? La fase plumbea degli 'opposti estremismi' o gli anni di una travagliata crescita democratica? Il buio tunnel del terrorismo o l'ingenua palestra della fantasia ribelle? La proposta di questa mostra racconta per immagini e non solo alcune storie di chi, quel periodo, l’ha abitato prima da adolescente, poi da giovane adulto.
Una rivisitazione che non si svolge nelle grandi metropoli, nel caos dei grandi numeri, ma a Brescia, piccola bellissima città piantata nel cuore dell’impianto industriale italiano, in quegli anni lacerata da un terribile attentato terroristico ma sempre troppo poco raccontata e ancor meno analizzata.
L’idea dalla quale nasce questa mostra sembra essere molto semplice – raccontare un bianco e nero che in realtà fu colorato, offrire di un periodo ritenuto cupo e statico un affresco di momenti la cui dinamicità ne comunica, al contrario, l'intensità e la vivacità. E di conseguenza risvegliare nel pubblico quel senso di appartenenza alla collettività, di impegno e partecipazione in prima persona in un’epoca, come la nostra, di corrispondenze quasi esclusivamente social e di conoscenze virtuali.