CARMINE: IMMAGINI E VOCI | cod. sime 11243

PARROCCHIA SANTI FAUSTINO E GIOVITA

Raccolta Terminata
Obiettivo:
905,00 €
Raccolto *:
950,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

104%

Il progetto

Il progetto “CARMINE: IMMAGINI E VOCI” si propone di favorire la conoscenza della chiesa di Santa Maria del Carmine (proponendone una “rilettura” all'interno del complesso conventuale di cui è parte) e, contemporaneamente, coinvolgere gli anziani del centro storico non solo offrendo loro attività culturali a loro accessibili, bensì rendendoli protagonisti e valorizzando quell'insieme di ricordi, aneddoti, tradizioni di cui sono depositari e che si intrecciano alla storia del complesso.
Se tutti abbiamo bisogno di relazione e di essere ascoltati, gli anziani sembrano avvertire maggiormente questa esigenza. A partire da questa consapevolezza il progetto prevede di coinvolgerli in un lavoro di ricerca e classificazione di immagini fotografiche d'epoca che ricostruiscano la storia recente della chiesa di Santa Maria del Carmine e dei luoghi ad essa più prossimi, attingendo all'archivio parrocchiale, ma anche a fotografie di proprietà privata. La fase di ricerca, di analisi e classificazione del materiale fotografico potrà dare un obiettivo concreto attorno al quale offrire occasioni di aggregazione ed è il contesto nel quale, lavorando insieme, possono spontaneamente essere condivisi ricordi, aneddoti, conoscenze. Queste narrazioni, che verranno registrate dalla voce di chi le propone, accompagneranno il materiale fotografico per l'allestimento di una mostra, in cui ciascuna immagine fotografica sarà corredata da un file audio accessibile tramite scansione di QR Code.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della chiesa, che si spera di potere ampliare grazie alla disponibilità di coloro che avranno contribuito alla creazione della mostra stessa.
La presentazione e la proposta di partecipazione al progetto avverranno in una giornata in cui gli anziani del centro storico saranno invitati a partecipare ad una visita di entrambi i siti carmelitani bresciani: Santa Maria del Carmine e San Pietro in Uliveto. La giornata prevede un momento conviviale nel quale sia più facile creare le condizioni favorevoli perché gli anziani che avranno accettato l'invito si mettano in gioco nel progetto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca