Potenziamento, Sostegno e Inclusione di soggetti fragili in ambiente scolastico | cod. sime 11175

ASSOCIAZIONE LA ZEBRA ODV

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.500,00 €
Raccolto *:
1.500,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto promosso da Associazione La Zebra Odv consiste nel promuovere attività di potenziamento e sostegno a favore di tutti i soggetti svantaggiati a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari rispondendo ai bisogni con un sostegno professionale idoneo durante l’orario scolastico.
Per gli studenti DSA e BES si intendono finanziare attività specifiche svolte da opportune figure professionali (tutor, psicologo, pedagogista...) all’interno dell’Istituto scolastico con lo scopo di agevolare l’inclusione e insegnare/gestire l’utilizzo degli strumenti compensativi utili per la buona riuscita del percorso scolastico e formativo. Le figure fondamentali che si occupano degli studenti BES e DSA devono essere dotati di alcune caratteristiche tra cui: competenze essenziali, comportamenti e valori che contribuiscono a costruire e gestire il percorso di inclusione attraverso strategie didattiche.
Le figure professionali utilizzate potranno essere liberi professionisti o lavoratori dipendenti di società, organizzazioni, fondazioni o enti specializzati in questo tipo di attività.
Riteniamo doveroso sostenere studenti, insegnanti e famiglie che quotidianamente affrontano difficoltà nel mondo scolastico creando percorsi integrativi che tengano in considerazione soprattutto l’unicità del singolo studente.