E’ LA LINGUA CHE FA UGUALI: un modello didattico per una reale integrazione | cod. sime 11177

SCUOLA DELLE ARTI E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE RODOLFO VANTINI

Raccolta Terminata
Obiettivo:
Raccolto *:
1.225,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI: urgenza dell’intervento rispetto al bisogno sociale: Il numero complessivo di studenti di origine non italiana che frequenta attualmente la Scuola Vantini corrisponde al 72% del totale. Da evidenziare la presenza di 11 alunni inseriti in corso d’anno, giunti in Italia da diversi Paesi europei ed extraeuropei, senza alcuna competenza linguistica pregressa. Nella maggior parte dei casi si tratta di ricongiungimenti familiari avvenuti anche durante la pandemia. Nel corso degli anni, grazie al contributo di Fondazione Comunità Bresciana e grazie all’appoggio dei comuni limitrofi, è stato possibile attivare una serie di iniziative dedicate all’alfabetizzazione e all’inclusione sociale. La scuola, grazie al sostegno ricevuto, ha cercato di rispondere alle necessità del territorio attivando interventi mirati alle fasce più deboli dei nostri studenti. I progetti hanno permesso alla scuola di diventare un punto di riferimento per molti adolescenti neo arrivati
ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI: collocazione del progetto ambiti carenti di risposte istituzionali. Dopo la licenzia media il 9,6% degli studenti (13.400 studenti solo in Lombardia) opta per un percorso Iefp per una serie di ragioni, tra le quali la durata breve del percorso, l’assolvimento dell’obbligo scolastico e la possibilità di un rapido inserimento lavorativo. Attualmente non esiste una procedura normata per la collocazione degli studenti appena arrivati in Italia o con scarsa alfabetizzazione che scelgono il canale Iefp. Ogni singolo ente adotta, secondo le proprie capacità e disponibilità, una procedura di accoglienza. Le risposte istituzionali per affrontare l’alfabetizzazione e il successo formativo degli studenti, pertanto, risultano di difficile gestione. In questi ultimi 2 anni, la nostra scuola ha attivato, grazie ai finanziamenti ricevuti dai bandi di Fondazione Comunità bresciana, una serie di attività che hanno dimostrato l’efficacia di tali iniziative. L’attuale progetto vorrebbe rafforzare e consolidare nel tempo una serie di “best practices” che la scuola Vantini ha dimostrato essere efficaci