In cammino con Lia e Lucio (un doposcuola in movimento) | cod. sime 11195

Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita

Una situazione di scarsa qualità nei percorsi scolastici, abbinati spesso ad una elevata dispersione fino a volte non riuscire per molti ragazzi della nostra comunità a terminare gli studi, ha portato Caritas 7/8 anni fa a pensare di istituire un doposcuola a sostegno dei ragazzi stessi fin già dalla scuola primaria. Nel corso degli anni siamo riusciti ad incardinare questa attività in quelle della parrocchia grazie soprattutto all'ausilio di 16/18 volontari cosi composti: 5/6 mamme/nonne, 6/7 insegnanti in pensione e 4/5 giovani studentesse e laureande. Questo numero importante di volontari ci ha permesso di strutturare il doposcuola su 2 basi importanti: 1) Ogni volontario segue 1 studente max 2 (per garantire un percorso profondo ed esaustivo) 2) Due volontarie partecipano all' incontro di programmazione degli insegnanti a scuola con l'intento di recepire le azioni da attuare in un efficace recupero ed accompagnamento nel percorso scolastico dei singoli ragazzi. Dal 2022 il servizio si è aperto anche al primo anno della scuola secondaria di primo grado con l'obbiettivo entro il 2024 di rendere fruibile questo servizio per tutti i tre anni.
Molti dei ragazzi che frequentano il doposcuola provengono da famiglie in difficoltà economiche e/o sociali ed a queste famiglie diamo anche una copertura alle spese scolastiche (trasporto, retta mensa, acquisto testi e materiale di cancelleria) vitale per sostenere gli studi dignitosamente. Di fronte ad un problema per questi ragazzi che è soprattutto sociale, non vogliamo solo migliorare le competenze individuali ma anche ampliare l'attenzione a queste competenze ad un sempre maggior numero di utenze e fino al 13mo anno di età, vorremmo inoltre anche creare dei laboratori sociali per declinare nella loro età il tema del "BENE COMUNE" come strumento di inserimento attivo nelle nostre comunità.