INSIEME PER CRESCERE…OLTRE LA SCUOLA | cod. sime 11198

SCUOLA CATTOLICA SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.500,00 €
Raccolto *:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il Progetto “Insieme per crescere...oltre la scuola” nasce dalla volontà di integrare l’offerta formativa curriculare della scuola primaria e secondaria dell’Istituto S.Maria degli Angeli con un’articolata proposta didattico-educativa nella fascia oraria pomeridiana per rispondere al bisogno di socializzazione emerso con maggior urgenza dopo il periodo della pandemia e delle sue misure restrittive. I bambini e i ragazzi, infatti, hanno la necessità di incontrarsi, di crescere insieme, di costruire relazioni empatiche in un clima sereno: la scuola può diventare quindi l’ambiente socializzante per eccellenza se gli alunni trovano spazi e tempi flessibili per far fiorire le passioni ed esprimere la creatività o la curiosità verso nuovi linguaggi.
Nel disegno progettuale che si intende presentare per l’anno scolastico 2023/’24 si riserverà un’accurata attenzione a proporre azioni didattiche che non ricalchino il modello della lezione frontale curricolare. La metodologia sarà quindi di tipo laboratoriale: l’approccio interattivo ed esperienziale, l’organizzazione in piccoli gruppi, l’assenza di rigidi momenti valutativi, le sollecitazioni al tutoraggio tra pari o al lavoro cooperativo intensificheranno gli scambi comunicativi e favoriranno il coinvolgimento emotivo degli alunni. Essi potranno diventare coprotagonisti dell’agire didattico e miglioreranno in questo modo la consapevolezza delle proprie potenzialità rafforzando la motivazione e la fiducia in sé.
Si potranno risvegliare così l’entusiasmo e l'interesse di tutti gli studenti: nessuno rimarrà solo, relegato ai margini e annoiato perché tutti potranno trovare occasioni di crescita. Sarà, appunto, nel promuovere la pluralità delle intelligenze che la scuola favorirà lo sviluppo delle competenze chiave europee da quella multilinguistica a quella sociale o di espressione culturale.
Nello specifico il progetto ipotizzato si articolerà in una decina di percorsi laboratoriali declinati in base all’età dei potenziali fruitori ovvero dei 350 alunni della scuola primaria e secondaria. Ogni pomeriggio, fino alle ore 18:00, le porte della scuola saranno aperte: ci si potrà mettere in gioco con il teatro, le proposte sportive, i corsi di conversazione nelle lingue comunitarie o sull’uso consapevole degli strumenti digitali, ma ci si potrà confrontare nel piccolo gruppo anche con i propri docenti per rivedere contenuti o consolidare abilità.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca