Insieme si può | cod. sime 11259

750,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il presente progetto prevede la realizzazione di numerose attività volte al coinvolgimento di ragazzi con problemi disabilità al fine di permettergli di coltivare esperienze di socialità e condivisione, dando allo stesso tempo sollievo al nucleo familiare.
Il progetto, promosso dal Comitato di Calvisano della Croce Rossa Italiana in partenariato con l’associazione Insieme per il dopo di noi di Calvisano, ha l’obiettivo di dare la possibilità a ragazzi con diverse disabilità fisiche e psicofisiche di partecipare ad attività ludiche e ricreative sviluppando autonomia e capacità sociali.
La collaborazione tra il Comitato della Croce Rossa e l’associazione Insieme per il dopo di noi è ormai consolidata sul territorio calvisanese. Negli scorsi anni, infatti, sono state realizzate varie attività che hanno portato ormai alla creazione di un gruppo di ragazzi e volontari molto coeso e forte.
Da queste esperienze è nata l’idea di questo progetto che ha l’obiettivo di organizzare una rassegna di attività regolari e accessibili ad un numero maggiore di ragazzi beneficiari, pur mantenendo un numero congruo che permetta a tutti di godere al massimo dell’esperienza. Questi appuntamenti a cadenza mensile, oltre alla presenza dei volontari della Croce Rossa, che metteranno a disposizione l’esperienza acquisita con i ragazzi, prevedono anche il coinvolgimento di nuovi professionisti che consentiranno di ampliare la tipologia di attività svolte come ad esempio quelle di ginnastica dolce.