Alzheimer Caffè: più lo mandi giù, più ti tira su! cod. sime 11264

ISTITUTO PIETRO CADEO ONLUS

Raccolta Terminata
Obiettivo:
850,00 €
Raccolto *:
850,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

In un’ottica di una sempre maggiore apertura al territorio e nella definizione di nuovi interventi rivolti ai malati di alzheimer e alle loro famiglie, l'Istituto "Pietro Cadeo" Onlus vuole mettere a disposizione della comunità le proprie competenze ed i propri professionisti a supporto di tale tipologia di utenza aprendo un Alzheimer Caffè. Per promuovere e rappresentare la mission del servizio si è deciso di recuperare lo slogan pubblicitario. "Più lo mandi giù, più ti tira su", che accompagnava la reclame di una nota marca di caffè. Un pò come il valore energizzante che sa dare una buona tazzina di caffè, il servizio vuole fornire ai frequentanti del servizio nuovi stimoli e nuove risorse per affrontare e gestire questa fase della vita spesso difficile e faticosa.
L’Alzheimer Caffè, ideato dal dottor Bere Miesen (psicologo clinico specializzato nell’ambito dell’invecchiamento al Marienhaven Psychogeriatric Center, Warmond, Olanda), viene infatti annoverato tra gli interventi di tipo psicosociale. Rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, l’Alzheimer Caffè può essere definito come: “un luogo sicuro dove poter respirare un’atmosfera accogliente e rilassata, nel quale i partecipanti, caregiver e i propri congiunti malati, possano esprimere se stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella loro lotta contro l’isolamento e la solitudine”. L’Alzheimer Caffè è un posto dove familiari e malati possono recarsi e rimanere insieme, maturare la consapevolezza di non essere soli, acquisire conoscenze e strategie per meglio affrontare e gestire la malattia, condividere strategie e difficoltà, supportarsi vicendevolmente, trovare professionisti esperti con cui potersi confrontare liberamente. La programmazione degli incontri di un Alzheimer Caffè ha una cadenza di un incontro settimanale. La durata di ogni incontro viene prioritariamente definita ed indicativamente non supererà le 3 ore. Ogni incontro promosso dall’Alzheimer Caffè prevede l’approfondimento di tematiche che devono essere legate da un filo conduttore. Generalmente le tematiche trattate corrispondono al cronologico decorso della malattia (cause, sintomi, etc.). Viene contemplata l’eventualità di approfondire tematiche proposte dagli stessi partecipanti. Un incontro all’Alzheimer Caffè, si articola in tre moneti, ognuno della durata di 30/45 minuti circa.
Ogni incontro promosso dall’Alzheimer Caffè prevede l’approfondimento di tematiche che devono essere legate da un filo conduttore. Generalmente le tematiche trattate corrispondono al cronologico decorso della malattia (cause, sintomi, etc.). Viene contemplata l’eventualità di approfondire tematiche proposte dagli stessi partecipanti.
Un incontro all’Alzheimer Caffè, secondo Bere Miesen, si articola in tre moneti, ognuno della durata di 30/45 minuti.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca