ON – Occupazioni Nuove per persone senza dimora | cod. sime 11269

PERLAR

790,00 €
970,00 €

Con il presente progetto si intende contrastare l'abuso di sostanze e consumo di alcool tra le persone senza dimora. La strategia prevede di intervenire con azioni mirate agendo in risposta ad un bisogno rilevato, spesso motivo che induce le persone ad abusare di alcool e sostanze, ovvero la mancanza di lavoro. Il progetto mira quindi a supportare persone senza dimora in ricerca attiva del lavoro. Questo sarà possibile tramite il supporto di giovani volontari dell'associazione che verranno formati al fine di essere in grado di fornire alle persone senza dimora un servizio “professionale” (gratuito). Per fare ciò i giovani volontari seguiranno un percorso di formazione specifico svolto dagli operatori dell’Informagiovani di Brescia al fine di acquisire le competenze necessarie. La finalità ultima del progetto è quella di avviare percorsi di inserimento lavorativo per alcune delle persone coinvolte. Questo processo sarà graduale cercando di rispettare i “tempi” di adattamento di ogni persona. Gli operatori dell’associazione saranno impegnati anche in questa fase di inserimento, dove affiancheranno le persone senza dimora dando supporto psicologico e si relazioneranno con i datori di lavoro per monitorare l'evoluzione del processo di inserimento. Inoltre, durante il progetto verranno organizzati incontri di gruppo di ascolto finalizzati alla sensibilizzazione sull’abuso di alcool e sostanze (in collaborazione con ACAT Brescia) e uno sulla gestione emotiva al lavoro.
Nel suo insieme il progetto, per prevenire l’abuso di alcol e sostanze, prevede 4 azioni progettuali propedeutiche alla fase di “orientamento e ricerca del lavoro”, quali:
1) individuazione delle persone senza tetto da inserire in percorsi di contrasto all’abuso di sostanze con il supporto di segnalazioni di altri enti,
2) affiancamento individuale con colloqui personali che si realizzeranno presso il centro diurno il RIPARO o in strada e gruppi di ascolto,
3) attività di formazione specifica per volontari dell’associazione in collaborazione con Informagiovani di Brescia,
4) supporto alla ricerca attiva del lavoro e accompagnamento a all’inserimento lavorativo per persone senza dimora.