FINALMENTE UN PO’ DI SOLLIEVO | cod. sime 11282

260,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L’idea di questo progetto è nata per offrire la possibilità di un’occasione di una breve vacanza per persone che soffrono di disagio mentale, che oltre a rappresentare un momento di svago e riposo, possa diventare anche un appuntamento con la “normalità” e un’occasione di crescita.
Da un lato si vuole favorire abilità e funzioni sopite, in quanto mettersi nell'ottica di fare un'esperienza di vacanza in gruppo, condividendo il tempo con altre persone, aiuta a favorire la crescita e la consapevolezza delle proprie risorse e Il potenziamento dell'autonomia, e allo stesso tempo il progetto intende fornire la possibilità ai familiari di prendersi una pausa dalla gestione quotidiana, sia dal punto di vista del carico fisico che psicologico.
Per i famigliari può permettere di ritornare (anche se per un breve periodo) "padroni" del proprio tempo e spazio, che solitamente è totalmente assorbito dall'attenzione per la persona che soffre di disturbo mentale. Quindi lo stesso periodo di vacanza dell'utente, diventa spesso l'unica speranza di vacanza, intesa come svago e riposo per rigenerarsi anche per i familiari. In un momento di crisi, di incertezza, di difficoltà assume per la nostra associazione un’ importanza fondamentale l’ascolto delle necessità di chi vive il disagio psichico.