TU PER TUTTI 2023 | cod. sime 11287

1.200,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto dell'oratorio di S. Angela Merici, ha come scopo la cura dei ragazzi durante il periodo estivo e si pone in continuità con le attività organizzate dall'oratorio durante il corso dell'anno. Il titolo scelto è "TU PER TUtti" e si propone di far riflettere sul valore dell'incontro personale e sull'importanza dello spendersi per il bene degli altri. Il nostro oratorio cerca di mantenere con le famiglie e con i ragazzi relazioni buone e costruttive e alleanze educative che favoriscano lo sviluppo e la crescita dei minori.
Questo desiderio si scontra spesso con alcune difficoltà, acuite dal particolare disagio del quartiere di san Polo e della vicina zona di Sanpolino. Il progetto TU PER TUtti si rivolge a chiunque, senza distinzione di religione, cultura, condizione sociale.
Quest'anno cercheremo di sviluppare la rete feconda già avviata lo scorso anno con le realtà del territorio, perché possa esistere sempre di più un oratorio "allargato". In particolare abbiamo stretto alleanze per la realizzazione delle attività con la Cooperativa Kemay, con la sezione di Brescia della Federazione Italiana di atletica leggera e con l'ASD dancing mind. Grazie a queste alleanze si realizzeranno laboratori sportivi, di ecologia, artistici (mosaico) e coreutici
Il centro estivo è dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e include anche ragazzi disabili con assistenti ad personam.
Il Grest dà la possibiltà ai genitori di coprire la fascia oraria dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, essendo attivo anche il servizio mensa, in possesso dei requisiti previsti e curato da volontari della Parrocchia.
Attenzione particolare è riservata alle numerose famiglie di ragazzi con difficoltà familiari e di integrazione sociale.
In una ventina di casi di famiglie indigenti o numerose si interverrà sulle quote di iscrizione azzerandole o riducendo notevolmente gli importi da pagare e ponendoli a carico della Parrocchia.
Il Grest prevede uscite per gite (due alla settimana) che saranno sia in città (con partecipazione ai numerosi eventi dedicati alla capitale della cultura), sia fuori città (Piscina Tibidabo, Parco Cavour, Sotto il Monte).
I ragazzi saranno seguiti dal curato, da un educatore professionale fornito dalla cooperativa "La nuvola nel sacco" e da circa 45 animatori (di cui 15 maggiorenni), formati nel periodo marzo-maggio.
Gli spazi a disposizione sono adeguati all'accoglimento di circa 200 ragazzi. Verranno proposte cinque serate dedicate agli animatori e due serate per le famiglie, per far sì che il clima di condivisione che il periodo estivo sa generare possa prolungarsi anche oltre. A questo proposito nel progetto sono inserite anche due esperienze residenziali per ragazzi a Borno (9-12 anni) e a Malonno (13-17 anni), che renderanno ancora più intensa l'attività educativa e lo sviluppo di relazioni sane e significative.