Progetto Vita – Durante noi | cod. sime 11297

1.280,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

l progetto prevede la realizzazione di tre iniziative diverse ma accomunate dagli stessi obiettivi e poste in continuità fra di loro: 2 soggiorni, “Spazio Sollievo”.
Si prevede la realizzazione di due soggiorni con pernottamento in strutture alberghiere appositamente predisposte. Il primo sarà organizzato la prima settimana di luglio, in una località` di mare, il secondo sarà organizzato entro fine estate. In entrambi i casi, la partecipazione sarà rivolta ai ragazzi con ASD di età maggiore o uguale a 14 anni. Il motivo principale che ha spinto alla progettazione di questi soggiorni deriva dal bisogno di questi ragazzi di poter fare delle esperienze lontano dalle famiglie. L’età adolescenziale e adulta viene vissuta dai ragazzi con ASD come una fase molto critica. Ciò implica necessariamente l’appoggio totale alle famiglie dal momento che non è previsto nessun tipo di sostegno esterno. L’Associazione ha pensato dunque di offrire uno spazio in cui poter soddisfare, almeno in parte, questi bisogni attraverso l’esperienza di alcune giornate fuori casa.
Spazio sollievo. Nel settembre del 2022, abbiamo aperto una nuova sede operativa nel comune di Corte Franca. In questa sede stiamo implementando un progetto di allestimento di spazi dedicati (appartamento) a momenti di ritrovo e di convivialità appositamente pensati per i ragazzi che frequentano l’Associazione. L’idea di base è quella di poter utilizzare questi spazi nei fine settimana con pernottamento in sede. Durante questi fine settimana verranno proposte attività che aiuteranno i ragazzi nella crescita personale. In particolare, è stata attrezzata una cucina all’interno della quale poter svolgere le normali attività` quotidiane come preparare il pranzo, apparecchiare, mangiare insieme. Si prevedono poi altri momenti in cui poter mettere in atto le competenze acquisite durante le altre esperienze. Il tutto avverrà con l’aiuto di figure professionali formate per implementare l’autonomia dei ragazzi con ASD.
Questo progetto, radicato su solide basi scientifiche grazie alle competenze maturate dall'Associazione e alle figure professionali coinvolte, si caratterizza anche per un approccio particolarmente innovativo, nella misura in cui è focalizzato su una prassi di tipo esperienziale volta sia al corretto inserimento di questi ragazzi nella società, sia al sostegno fornito alle loro famiglie nella gestione e nell'assistenza dei ragazzi. Un sostegno che si rende assolutamente urgente e necessario per via della mancanza di strutture pubbliche in grado di fornirlo, e che prevede anche - ulteriore valore aggiunto - una programmazione di lungo termine e una continuità nel tempo garantite, oltre che dalla competenza, dalla solidità economica dell'Associazione, riscontrabile anche dai documenti allegati. Rimandiamo al PDF descrittivo del progetto per maggior dettagli; ci preme qui sottolineare ancora una volta le solide basi scientifiche del progetto e in genere dell'approccio dell'Associazione, che coinvolge attivamente figure professionali di alto livello di competenza specifica, quali psicologi, psicomotricisti, educatori e terapisti.