“Crescere Insieme” | cod. sime 11312

La Nuvola Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus

1.600,00 €
1.800,00 €

Il progetto “Crescere Insieme” nasce da una lettura congiunta fatta da La Nuvola insieme al Comune di Orzinuovi. Il bisogno emergente da cui si è partiti è stato raccolto sia attraverso le assistenti ad personam scolastiche che giornalmente incontrano le 190 famiglie di minori con disabilità di cui La Nuvola si prende cura sia dalla amministrazione comunale orceana nella figura dell’assistente sociale e Assessore ai servizi sociali.
Ciò che sembra risultare mancante sul territorio è, di fatto, un “contenitore/sistema” in grado di accogliere in modo strutturato e continuativo anche minori con disabilità e/o fragilità sociale: un contesto in cui da una parte i minori possano diventare “gruppo” e che permetta ai genitori di poter godere di alcuni momenti di sollievo.
Un sollievo concreto per riapproppiarsi di momenti e spazi personali e/o di coppia, ma anche un sollievo più simbolico dato dal sentirsi parte di un gruppo insieme ad altre famiglie.
L’azione principale messa in campo dal progetto “Crescere Insieme” è l’avviamento e la messa a sistema di attività pomeridiane/serali (moduli) dedicati a minori/giovani adulti con disabilità residenti nel comune di Orzinuovi, diversificati per età anagrafica e per tipologia di proposta (laboratori merenda – sport – teatro – uscite territoriali).
Elemento innovativo della progettualità è il coinvolgimento pensato e strrutturato all’interno dei diversi moduli di minori che portano in dote “servizi individualizzati” (ADM – Misura B1 – Dopo di Noi – Bando autismo). Tali minori potranno infatti partecipare alle diverse attività insieme all’operatore di riferimento (pagato attraverso altre misure) ma che diventa allo stesso tempo risorsa per l’intero gruppo ottimizzando notevolmente i costi di gestione e permettendo a più partecipanti di essere accolti.
Il progetto è di durata annuale ma nasce in partenza con una prospettiva più ampia e continuativa (sperimentazione di almeno 3 anni). Se l'annualità 23-24 può essere vista come StartUp tante energie saranno dedicate in questi 12 mesi per impostare le basi per la futuribilità del progetto attraverso un coinvolgimento sempre più concreto delle famiglie coinvolte e una ottimizzazione condivisa con i Comuni delle risorse già messe a bilancio.