Estate in erba | cod. sime 11316

Associazione Genitori Gardone Riviera

1.200,00 €
1.250,00 €

l Centro Estivo "Estate in erba" per i minori della scuola secondaria di primo si propone come un’esperienza di forte socializzazione e condivisione, accompagnati da un educatore che valorizzi la personalita` di ogni ragazzo all’interno del gruppo, senza forzarne la volonta`, ma stimolandone la partecipazione e l’autonomia, all’interno di un programma ricco di stimoli ludici, sportivi e ricreativi.
Particolare attenzione verra` posta nel creare un ambiente accogliente ed inclusivo, nel quale i ragazzi possano trovare un clima di serenita`, fiducia e collaborazione, valorizzando le diversita`, promuovendo il rispetto, la solidarieta` e l’autonomia, proponendo attivita` utili allo sviluppo competenze relazionali, facendo riscoprire la bellezza del condividere idee e pensieri, alla scoperta dei propri talenti e delle proprie attitudini, alla valorizzazione del territorio e alla sensibilizzazione alla cittadinanza attiva.
Il Centro Estivo "Estate in Erba" per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e superiori, pur avendo anche una funzione sociale, offrendo sostegno alla genitorialita` in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse, pone l'accento in modo specifico sui ragazzi e sulle loro necessita`, proponendo attivita` educative coinvolgenti e innovative.Le attivita` proposte hanno la finalita` di valorizzare il territorio nel quale vengono realizzate, favorire la cittadinanza attiva dei minori e sviluppare le competenze relazionali e le competenze specifiche degli adolescenti, coinvolgendoli in diverse tipologie di attivita` come laboratori teatrali e cinematografici, restauro di arredi e decoro urbano e attivita` di cura verso il proprio territorio.
Si prevedono 3 giornate a settimana a tempo pieno con l'attivazione di laboratori culturali dedicati alle arti visive, alla cura del territorio, alla musica e al cinema e allo sport.