AMBIENTI-AMo/iCI | cod. sime 11325

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE CASA SERENA

800,00 €
800,00 €

La Fondazione di Partecipazione Casa Serena organizza da un decennio un centro estivo dedicato ai bambini dai 6 anni agli 11 presso la propria sede operativa a Montichiari. Il tema ispiratore per l'annata 2023 è quello dell'educazione ambientale. Tale argomento risponde a numerosi interrogativi e bisogni legati al territorio monteclarese colpito da numerosi problemi ambientali: inquinamento atmosferico, inquinamento delle acque del fiume Chiese, costruzione selvagge e numerose discariche che vanno a modificare in modo indelebile il territorio. Vivere in un territorio pulito e rispettato fa la differenza sia per un migliore benessere sia perché i cittadini si sentono investiti di responsabilità e doveri/diritti di salvaguardia e tutela. Inoltre il tema della educazione ambientale permette di far scoprire o riscoprire luoghi e spazi spesso sconosciuti ai bambini della fascia d'età 6/11 che hanno vissuto le limitazioni causate dalla pandemia del biennio '20/'22 e non hanno perciò sviluppato o ampliato le conoscenze di base del territorio e sperimentato il contatto con l'ambiente naturale.
Grazie al supporto tecnico-scientifico e all’esperienza di educatori qualificati, i bambini approfondiscono la conoscenza del ambiente naturale e del suo delicato equilibrio, del fiume, dell’agro-ecosistema, evidenziando gli aspetti legati alla tutela e al rispetto dell’ambiente e la promozione della memoria storica del nostro territorio.
Attraverso attività e giochi di vario tipo i partecipanti vengono sensibilizzati su tematiche di estrema attualità: la conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità, il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio energetico e idrico, l’alimentazione sana e corretta, l’agricoltura biologica, i cambiamenti climatici ed i comportamenti ecosostenibili, il consumo critico. Le tematiche sopra elencate vengono affrontate con attività ludiche di gruppo per favorire la collaborazione e l’integrazione tra bambini di diversa età, abilità ed estrazione sociale.
Questi sono i motivi per i quali il tema che accompagnerà i bambini iscritti al centro estivo affronteranno da diverse angolazioni il tema dell'educazione ambientale iniziando ad adoperarsi in prima persona.
Il progetto Ambienti-amo/ici si inserisce nell’attuale Convenzione stipulata con l’Amministrazione del Comune di Montichiari che permette di accogliere presso il nostro servizio bambine e bambini in condizioni di fragilità.