EstateINSIEME | cod. sime 11326

1.133,10 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

l periodo estivo, caratterizzato dalla sospensione delle attività scolastiche, rappresenta un'opportunità per i ragazzi che possono sperimentarsi in proposte diversificate ed innovative, forme diverse di aggregazione in contesti anche nuovi ideali per fare nuove esperienze ed acquisire nuove competenze.
EstateINSIEME intende offrire ai giovani del territorio nuove opportunità di condividere spazi e tempi attraverso esperienze educative altamente coinvolgenti, in cui poter esprimersi, imparare e scambiare esperienze. Il Progetto si fonda sulla pluriennale esperienza del’Associazione nell’organizzazione di Camp internazionali nell’ambito del Programma Erasmus+ e, risponde alle numerose richieste pervenute da famiglie e da giovani locali, di maggiori opportunità educative di carattere residenziale nel periodo estivo.
A tal fine l’Associazione ARCUS, propone un progetto articolato in due Camp estivi residenziali, a favore dell’aggregazione giovanile per rendere l’esperienza estiva un opportunità di socialità e apprendimento in un ambiente sicuro e inclusivo.
I CAMP rappresentano per i ragazzi un luogo di educazione informale e di socializzazione durante i mesi di sospensione del tempo scuola. Un contesto di svago e contemporaneamente di relazione con il gruppo dei pari. Il vivere e condividere spazi nel corso dell’esperienza residenziale offrirà preziose opportunità di confronto, occasioni di crescita personale dei partecipanti.
l CAMP proposti si strutturano come luogo di promozione del benessere e della crescita dei ragazzi, per i quali il servizio offerto assume un forte valore aggregante, ricreativo, esperienziale e inclusivo. Il personale educativo garantirà un’attenzione particolare ai minori con bisogni educativi speciali. Il programma giornaliero, della durata di 8 ore, prevede l’implementazione di svariate attività basate su un mix di metodologie di apprendimento non-formale che predilige il metodo “learning by doing” e i lavori di gruupo. Le serate saranno animate da attività meno strutturate e giochi ricreativi.
Al termine dei Camp verrà organizzato un incontro con i partecipanti di ogni gruppo per incoraggiali a portare avanti gli apprendimenti acquisiti attraverso l’organizzazione di iniziative locali. che li vedano protagonisti di azioni di animazione giovanile e condivisione degli apprendimenti acquisiti con i propri pari. I partecipanti verranno inoltre informati sulle opportunità e strumenti a favore della partecipazione giovanile messi campo dall'UE attraverso i programmi ESC ed Erasus+.