TU X TUTTI grest Fiesse 23 | cod. sime 11336

Parrocchia San Lorenzo Fiesse

488,00 €
488,00 €

L’estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle lezioni; è il momento più sospirato e desiderato per tutto l’anno, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi e in tempi dilati; tuttavia se lasciato a sé stesso, rischia di diventare tempo di noia, noia vuota facilmente trasformabile in monotonia e per alcuni bambini in tempo di solitudine. Affinché il piacere del bambino di stare con gli amici e di giocare, diventi un momento di crescita personale, un modo per scoprire e approfondire i rapporti umani, e possa essere riconosciuto come un diritto di tutti i bambini, è necessario pensare e progettare spazi e tempi che ne rendano possibile la sussistenza. Il centro estivo è un servizio educativo rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni che risponde ai bisogni di gioco e socializzazione, che consente ai bambini di vivere un’esperienza formativa con i coetanei, attraverso iniziative che evidenziano la creatività, la fantasia, il loro essere protagonisti. Offre loro opportunità di gioco libero ed organizzato in un luogo protetto. Si propone come spazio educativo, di gioco, di intrattenimento e di aggregazione. Inoltre, questo tipo di servizio favorisce la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie rispondendo alle esigenze dei genitori che durante il periodo estivo, per motivi di lavoro, non possono occuparsi dei loro bambini e ragazzi. Offre inoltre esperienza di volontariato per i ragazzi dai 15 anni che possono sperimentarsi nel prendersi cura dei più piccoli e nel rendere il loro tempo estivo un tempo costruttivo.
Il Centro estivo si rivolge ai bambini di età compresa tra i sei e i quattordici anni che frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado. I bambini che frequentano il Centro estivo vengono suddivisi in gruppi prevalentemente omogenei per età. Il fattore età, come criterio per la formazione dei gruppi consente una migliore organizzazione del lavoro, permettendo agli educatori di avanzare proposte facendo leva su "interessi" comuni e ai bambini di individuare nei medesimi interessi un elemento in più per favorire la coesione e il senso di appartenenza al gruppo. Una volta definito il gruppo, questo rimane pressoché invariato: la continuità della relazione fra gli operatori ed i piccoli gruppi è fondamentale per favorire serenità e fiducia. L’organizzazione prevede la suddivisione dei minori in due fasce di età: bambini in età di scuola primaria (6-11 anni); ragazzi dell’ultimo anno della scuola primaria e in età di scuola secondaria (11-14 anni). Il centro estivo garantisce l’accoglienza dei bambini con disabilità o che presentano, comunque, disagi e difficoltà più o meno intense di adattamento e di apprendimento. L'accoglienza nel gruppo è supportata dal valore che si attribuisce alla diversità, considerata fonte di interazione così unica e preziosa da costituire una significativa e rilevante occasione di maturazione per tutti. Tra gli obiettivi che il servizio si pone di perseguire nei confronti del bambino in situazione di handicap e svantaggio, emerge con forza la massima integrazione nel gruppo.