Fondo Brescia Aiuta Ucraina. Nuova linea di finanziamento da 165mila euro

26/10/2022

Attività socializzanti, sostegno psicologico, corsi di lingua italiana, corsi per il riallineamento scolastico, sostegno alle famiglie di rifugiati e alle famiglie che ospitano rifugiati.

Il Fondo Brescia Aiuta Ucraina lancia una nuova linea di finanziamento da 165mila euro.

Con lo scoppio del conflitto in Ucraina il 24 Febbraio 2022 e conseguente arrivo sul territorio della provincia di Brescia di numerosi rifugiati di guerra proveniente dai territori invasi, la Fondazione della Comunità Bresciana ha riunito negli scorsi mesi un tavolo di coordinamento con le seguenti realtà coinvolte: Associazione Artigiani, Associazione Comuni Bresciani, Apindustria Confapi Brescia, Caritas Diocesana di Brescia, Comune di Brescia, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, Confcooperative Brescia, CNA Brescia – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confindustria Brescia, Forum del Terzo Settore e Provincia di Brescia.

Il Tavolo di coordinamento ha deciso di destinare l’ultima tranche dei fondi disponibili della raccolta Brescia aiuta Ucraina per il finanziamento delle seguenti linee operative:

1. Sostegno ad associazioni che supportano:
  • famiglie/rifugiati ucraini giunti sul territorio a seguito del conflitto per incentivare l’autonomia abitativa,
  • famiglie che ospitano famiglie/rifugiati ucraini;
  1. attività socializzanti in particolar modo per i minori (sport, teatro, musica…);
  2. sostegno psicologico per minori e adulti;
  3. corsi di lingua italiana;
  4. corsi di sostegno al riallineamento scolastico per gli studenti rifugiati di guerra

Le risorse disponibili per questa linea di finanziamento ammontano a euro 165.000,00 e sono messe a disposizione grazie ai Donatori del Fondo Brescia Aiuta Ucraina e da risorse di Fondazione Cariplo.

Il bando apre mercoledì 26 ottobre 2022 e i progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione – in via telematica accedendo all’area riservata sul sito www.fondazionebresciana.orgentro martedì 6 dicembre alle ore 12.00. Saranno prese in considerazione le richieste presentate da Enti del Terzo Settore, organizzazioni con qualifica di onlus, enti religiosi o, comunque, da enti senza scopo di lucro.