Nata nel 2001 per iniziativa di Fondazione Cariplo e ispirata ai modelli delle community foundations statunitensi, la Fondazione della Comunità Bresciana si è affermata nel tempo come un’entità autonoma e significativa per il nostro territorio. La sua missione è fungere da ponte tra coloro che desiderano donare e coloro che necessitano di supporto per realizzare progetti socialmente utili.
Abbracciando i principi della moderna filantropia, la Fondazione si propone come motore trasparente dello sviluppo locale, aggregando risorse e promuovendo nuove iniziative attraverso la collaborazione tra enti e associazioni.
Grazie a questa sinergia, in oltre venti anni di storia si sono raggiunti risultati significativi, utilizzando le liberalità quali fattori di crescita della comunità.
Valori e ambiti di intervento
olidarietà sociale ed efficacia d’intervento sono due dei principi che la Fondazione della Comunità Bresciana non perde mai di vista, sempre inseriti nella visione globale delle necessità presenti sul territorio.
Gli ambiti nei quali ci muoviamo sono principalmente:
- l’assistenza sociale e socio-sanitaria
- la tutela del patrimonio artistico ed ambientale
- l’istruzione
- la cultura
Alla base di ogni nostro intervento c’è una approfondita conoscenza del territorio e della comunità, delle problematiche di maggior rilievo e delle emergenze che via via si manifestano.
La Fondazione è nata per supportare economicamente progetti di utilità sociale ma intende rispondere anche ai nuovi bisogni delle Organizzazioni non profit per vogliono dare respiro più ampio e concretezza alle loro iniziative. Ci mettiamo dunque a disposizione con atteggiamento pro-attivo per
- consulenze
- una guida alla stesura di interventi effettivamente rispondenti ai bisogni
- sostegno nell’inserimento in reti di collaborazione e partenariati
La moderna filantropia impone infatti alle fondazioni di non essere meri distributori di finanziamenti ma di basare la propria azione su strategie a lungo termine e di affiancare alla classica beneficenza una visione programmatoria efficace.
Tessere relazioni diventa dunque un altro caposaldo del nostro agire: con amministrazioni, enti pubblici e privati, aziende, su scala locale e nazionale. Perché condivisione e sussidiarietà sono alla base del risultato.
Apertura alle novità e volontà di favorire l’innovazione sociale sono ulteriori direttrici della nostra azione.
In tal senso, il motto della Fondazione “Aiuta la Comunità a crescere” non racchiude soltanto il significato dell’attività svolta, ma esprime anche l’esortazione FCB rivolge a tutti coloro che sul territorio bresciano hanno a cuore la crescita e il futuro della comunità.