Un atto di grande valore per il futuro della tua comunità
Fare testamento è un gesto di consapevolezza e concretezza per essere protagonista non solo del presente, ma anche nel futuro. Con un testamento puoi destinare in modo sicuro e trasparente una parte dei tuoi beni a favore di finalità e opere sociali e solidali che lasceranno un segno indelebile e un ricordo sempre vivo nella mente dei tuoi concittadini, salvaguardando e valorizzando con lungimiranza gli interessi dei tuoi famigliari. Fare testamento non è un atto costoso né tanto meno difficile. Inoltre il testamento si può sempre e in qualsiasi momento modificare, integrare o addirittura revocare o distruggere.
Come fare testamento
Due strade per dare un indirizzo sicuro alle tue volontà.
Fare un lascito alla tua Fondazione vuol dire avere la sicurezza che i tuoi beni saranno destinati solo a chi appartiene al tuo mondo ed esclusivamente per realizzare le tue finalità filantropiche. I due tipi di testamento più frequenti sono definiti con due termini tecnici un po’ difficili, ma dal significato molto semplice:
Cosa puoi lasciare
Fare un lascito nel tuo testamento non significa destinare tutto il tuo patrimonio alla tua Fondazione. Puoi contribuire anche con un piccolo lascito che la tua Fondazione si impegnerà a trasformare in aiuto concreto seguendo le tue volontà.
Ad esempio puoi lasciare una somma di denaro, un oggetto prezioso (un quadro, un’opera d’arte o un gioiello), un appartamento o perfino tutto il patrimonio.
I Fondi
La creazione di un Fondo a tuo nome, per essere ricordato per sempre.
Solo grazie alla tua Fondazione di Comunità ti sarà possibile creare un fondo i cui frutti saranno destinati a realizzare i progetti e le volontà de te indicate nell’atto testamentario, con la garanzia di massima trasparenza e continuità nel tempo. Con la partecipazione o la creazione di un fondo a tuo nome il tuo senso di appartenenza alla tua comunità diventa un atto di riconoscenza che sarà per sempre riconosciuto e ricambiato.
I FONDI SONO IL MODO PIÚ EFFICACE PER:
- lasciare un ricordo perenne di sé;
- dare concretezza e continuità alla propria attività filantropica;
- avere la tranquillità di sapere che la propria volontà sarà rispettata e garantita per sempre.