Esiti dei Bandi Sociale, Cultura, Istruzione e Patrimonio

95 i progetti sostenuti con 1 milione e 50mila euro complessivi

26/07/2024

Sociale, cultura, istruzione e tutela del patrimonio: sono questi gli ambiti di riferimento dei primi quattro bandi emanati nel 2024 da Fondazione della Comunità Bresciana e che ora si concludono a seguito della valutazione operata dalle Commissioni preposte.

Sono 95 i progetti finanziati su un totale di 209 presentati – a testimonianza della vivacità delle proposte progettuali da parte degli enti del terzo settore bresciani – per un totale di erogazioni pari a circa 1 milione e 50mila euro, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della comunità in tutte le sue dimensioni.

Fondazione della Comunità Bresciana si conferma così nel proprio ruolo di intermediario di moderna filantropia e motore di cambiamento sociale, mettendo a disposizione del territorio un concreto sostegno economico per la realizzazione di progetti in grado di intercettare bisogni e di sostenere soluzioni innovative che guardino al breve e medio periodo, ricercando – soprattutto nella comunità – le risorse umane, relazionali ed economiche in grado di dare risposte a tali bisogni.

I progetti pervenuti sono stati analizzati e selezionati da quattro specifiche Commissioni di valutazione, riunitesi nel corso del mese di luglio e che hanno visto la partecipazione di circa 15 membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

I progetti coprono una vasta gamma di ambiti, riflettendo l’impegno della Fondazione nel favorire il benessere e la crescita della comunità bresciana nel suo insieme. I settori di intervento includono:

• Sociale: 40 progetti finanziati per un totale di 500mila euro. Ambito: inserimento abitativo o lavorativo, contrasto del disagio psicologico adolescenziale, contrasto violenze e abuso di sostanze, sollievo a famiglie svantaggiate, progetti estivi destinati ai minori.
  • Cultura: 20 progetti finanziati per un totale di 150mila euro. Ambiti: incentivazione partecipazione al mondo dell’arte, potenziamento della ricerca e sperimentazione artistica, realizzazione di incontri ed eventi culturali.
  • Istruzione: 22 progetti finanziati per un totale di 200mila euro circa. Ambiti: attività di dopo scuola, miglioramento integrazione scolastica, percorsi innovativi per incentivare approfondimento ed eccellenze formative, sostegno per studenti in condizioni svantaggiate.
  • Patrimonio: 13 progetti finanziati per un totale di 200mila euro. Ambito: tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale.

Il Bando Patrimonio è a raccolta erogazione, pertanto le organizzazioni preselezionate dovranno raccogliere – entro venerdì 6 settembre 2024 – donazioni che attestino il diretto coinvolgimento del territorio al fine di essere definitivamente ammesse tra gli assegnatari.

I progetti finanziati dovranno quindi raccogliere donazioni secondo gli importi consultabili di seguito. Si consiglia di consultare la pagina dedicata al Bando Patrimonio: https://www.fondazionebresciana.org/news-in-evidenza/esiti-bando-patrimonio-contributi-per-200mila-euro/. Si ricorda che le donazioni effettuate alla Fondazione godono di specifici benefici fiscali.

“L’impegno quotidiano della nostra Fondazione è volto a sostenere progetti che possano avere un impatto positivo e duraturo sulla comunità bresciana. Con questi importanti contributi e tramite i tradizionali bandi tematici, che annualmente emaniamo grazie alle “erogazioni territoriali” di Fondazione Cariplo, intendiamo rafforzare le risorse locali e favorire uno sviluppo armonioso e inclusivo della comunità. Il nostro obiettivo è quello di favorire la realizzazione di attività sociali, creando e rafforzando reti tra enti non profit, profit e pubblici, nel mantenimento di un dialogo trasparente e aperto con gli stakeholder e sottolineando l’importanza del sostegno reciproco e della collaborazione per il bene comune. L’elevato numero di richieste presentate attesta la facilità di approccio da parte delle organizzazioni alle procedure di presentazione delle domande, a testimonianza di quanto il lavoro di accompagnamento della Fondazione, operato negli anni, abbia consentito un accesso sempre più agevole ai nostri bandi” ha dichiarato Mario Mistretta, Presidente della Fondazione della Comunità Bresciana.

Graduatorie