01/07/2024

Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con Cinefotoclub Brescia – Museo Nazionale della Fotografia, bandisce un nuovo concorso fotografico

Al via la quarta edizione del concorso fotografico che Fondazione della Comunità Bresciana emana annualmente in collaborazione con Cinefotoclub Brescia – Museo Nazionale della Fotografia.

Il tema proposto è il seguente: “Scatti di solidarietà: la filantropia e il dono quotidiano attraverso l’obiettivo” ed è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Lombardia.

Il tema del concorso è la filantropia quotidiana. Invitiamo i partecipanti a catturare atti di generosità, altruismo e solidarietà che avvengono nella vita di tutti i giorni. Le fotografie devono raccontare storie di persone che, con piccoli o grandi gesti, contribuiscono a rendere la nostra comunità un posto migliore. L’obiettivo è evidenziare l’impatto positivo che ognuno di noi può avere sulla società, celebrando l’umanità e la bellezza delle azioni disinteressate.

Il concorso fotografico garantirà premi agli enti non profit scelti dai vincitori, in ottica di propensione al dono e alla filantropia. Nelle due sezioni presenti sul regolamento, sezione senior e sezione giovani under 18, si specifica che ognuno dei quattro premi in denaro in palio (n.3 per la sezione senior e n.1 per la sezione giovani, per un totale complessivo di 5.000€) verranno assegnati a realtà territoriali designate dai singoli concorrenti. Infine, è previsto un premio speciale giovani per la classe dello/a studente/essa che si aggiudicherà tale traguardo e che consisterà in un’esperienza legata al mondo della fotografia.

Le immagini prodotte dalla sezione giovani verranno inoltre pubblicate sul profilo Instagram di Fondazione della Comunità Bresciana (@fondcombresciana). Il numero di like agli scatti concorrerà alla graduatoria finale, insieme al giudizio della giuria, per l’assegnazione del premio speciale giovani.

Per partecipare, tutti i fotografi dovranno inviare le proprie fotografie in formato digitale (unitamente ai documenti indicati sul regolamento consultabile sul sito internet della Fondazione) all’indirizzo comunicazione@fondazionebresciana.org ed inoltre – per i soli concorrenti della sezione senior – consegnare le stampe delle fotografie presso gli uffici della Fondazione in via Malta 16, Brescia. Per ogni dettaglio si rimanda interamente al regolamento.

La giuria sarà composta da rappresentanti di Fondazione della Comunità Bresciana e da membri del Cinefotoclub Brescia.

La consegna delle opere dovrà avvenire entro lunedì 4 novembre 2024. A seguito della valutazione da parte della giuria, verrà realizzata nella prima metà del mese di dicembre la premiazione e la mostra. Seguirà comunicazione circa i dettagli dell’evento.

In copertina “Take care. La cultura è una garza di necessità e cura. Studio secondo: la garza e il timore” di Pietro Arrigoni, fotografia vincitrice dell’edizione 2023 del concorso. Il premio corrispettivo, pari a 2.500€, venne devoluto alla Cooperativa di Bessimo.

Mario Mistretta, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana: “La Fondazione è lieta di annunciare l’apertura del concorso fotografico, dedicato quest’anno a un tema che ci sta particolarmente a cuore: la filantropia quotidiana. Con questa iniziativa, desideriamo invitare fotografi, sia aspiranti che professionisti, ad immortalare atti di generosità, altruismo e solidarietà che si manifestano nella vita di tutti i giorni. Tali momenti, che spesso passano inosservati, meritano di essere riconosciuti e condivisi. Vi invitiamo a partecipare con entusiasmo, mostrando con le vostre immagini quanto possa essere potente e contagioso l’esempio di chi agisce con il cuore.”

Giacomo Bettoni, Presidente Cinefotoclub Brescia – Museo Nazionale della Fotografia: “Anche quest’anno il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia è felice di collaborare alla nuova edizione del concorso che ogni anno sensibilizza la comunità su temi importanti sociali, culturali, solidali. La fotografia è un mezzo di comunicazione universale, che attraverso la registrazione della realtà può smuovere le coscienze, sensibilizzare su particolari tematiche, portare ad una riflessione più profonda di molti aspetti della nostra vita. Nell’epoca contemporanea in cui sempre di più comunichiamo e interagiamo con mezzi virtuali, il concorso diventa un modo per riuscire a ritrovarsi nelle piccole cose, nei gesti quotidiani, nelle azioni semplici e generose. Un nuovo stimolo per creare relazioni e scambi sociali e condividerli attraverso la fotografia.”