A caccia di sogni | SIME 11832

Associazione Culturale Teatro Naufraghi

200,00 €
250,00 €

Da diversi anni il Teatro Naufraghi si occupa di attività rivolte ai ragazzi promuovendo laboratori artistici, teatrali, di danza e mimo, di illuminotecnica, di fotografia, di promozione alla lettura, puntando al superamento della povertà culturale, intervenendo attivamente sul territorio.
Tutti i percorsi sono gratuiti e aperti ai giovani.
Teatro Naufraghi gestisce un collettivo teatrale di giovani dai 14 ai 30 anni, educando i ragazzi alle tecniche e alle teorie della messa in scena teatrale e performativa.
A cadenza settimanale esperti d’arte, danza, teatro, mimo, dizione ed espressione emozionale, musica, acrobatica, conducono incontri e formazione per giovani dai 14 ai 30 anni ad utenza libera.
Si propongono incontri con autori e artisti influenti nel panorama italiano.
Si parte dal libro e dalla promozione del libro.
I giovani lavorano su due fronti: la messa in scena e la promozione alla lettura aprendosi alle scuole del territorio.
Le scuole sono invitate a partecipare alle attività di lettura animata condotte dai giovani, precedentemente formati.
In questo modo i giovani si fanno guida e punto di riferimento dei più piccoli secondo le modalità del peer to peer.
I libri vengono inoltre rappresentati, diventando spettacoli itineranti.

Il collettivo dei giovani ad oggi conta circa 50 partecipanti, ma molte sono le richieste in sospeso. Per poter accogliere i giovani della scuola secondaria che vorrebbero partecipare alle attività performative/laboratoriali, è necessario avviare ulteriori momenti di incontro.
Intenzione del Teatro Naufraghi è avviare anche per l’anno scolastico 23/24 e 24/25 dei progetti di formazione artistica per i giovani: con interventi di esperti esterno in più discipline artistiche.
Si punterà alla formazione tecnica che curi l’allestimento illuminotecnico e audio. Le competenze acquisite verranno messe in campo in spettacoli ed eventi organizzato da soggetti che sostengono le attività e i progetti di Naufraghi.
Si organizzerà una Residenza di teatro per un gruppo di giovani, per imparare e giocare liberi in contesti extrateatrali.
Infine si terranno dei laboratori di scrittura creativa e drammaturgia finalizzati alla lettura ad alta voce e alla rappresentazione.