Avere Vent’anni | SIME 11849

Il Cardo Società Cooperativa Sociale Onlus

1.230,00 €

Zeus! cresce, diventa grande: a gennaio 2025 festeggerà vent'anni. A vent'anni un essere umano è vicino alla maturità e alla consapevolezza di sé e del proprio percorso. Per Zeus! possiamo dire la stessa cosa. La rivista ha percorso la sua lunga strada fra cambiamenti e assestamenti, ha sperimentato, provato, differenziato. Il risultato è sotto gli occhi di tutti basti pensare ai numerosi "spin-off" ai quali è stata data vita: reading, presentazioni, spettacoli teatrali, eventi, web serie etc. Il traguardo dei vent'anni è così significativo che non riuscirebbe a passare inosservato o sottotraccia. Questo compleanno riguarda tutti, un’occasione per fare insieme un ulteriore passo in avanti. Avere vent'anni è il nuovo progetto che nascerà e crescerà in questo contesto. Cuore del progetto è la festa di compleanno/spettacolo teatrale che si terrà a gennaio 2025. Lo spettacolo sarà il risultato finale del percorso teatrale che gli utenti del CSE e i ragazzi dell'Hub di Malonno prepareranno per tutto un atto fino alla festa. Lo spettacolo sarà un omaggio a Zeus! e si ispirerà ai testi, e non solo, della rivista. È la prima volta che Zeus! si siede in teatro e assiste ad uno spettacolo in suo onore, da sempre è il contrario. Nel periodo preparatorio alla festa, da marzo 2024 a gennaio 2025, saranno due le macro-azioni che Avere Vent'anni prevederà:
1) percorso teatrale per utenti del CSE e ragazzi dell'HUB di Malonno. Saranno previsti due percorsi paralleli che sfoceranno in un unico esito. Per il teatro saranno coinvolti dei professionisti che avranno la cura di adeguare al bisogno la progettazione. A latere un lavoro territoriale/comunitario. L’HUB di Malonno è l'esempio vivente di un lavoro sulla comunità ben riuscito. Per il CSE ma anche per i ragazzi dell’HUB il percorso diventa strumento di crescita, di confronto e apertura
2) un lavoro di consolidamento della rivista. Zeus! per essere veicolato ha bisogno di incontrare persone, parlarci, stare in contatto. Senza questo confronto con la vita “vera” la rivista non sarebbe tale. Si prevede tra marzo a dicembre 2024, un piccolo tour che sbarcherà sicuramente a Milano a Brescia e Roma. Protagonisti saranno un piccolo gruppo di redattori (utenti e operatori) che con un reading presenteranno la rivista ad un pubblico nuovo.