Botteghe di montagna tenaci | SIME 11873

SENTIERI E VERBENA SOLIDALI SOC COOP SOC ONLUS

Raccolta Terminata
Obiettivo:
500,00 €
Raccolto *:
500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

La Cooperativa persegue lo scopo statutario dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attraverso l'esecuzione di servizi vari. Tra questi si annovera la gestione di un punto vendita del commercio equo e solidale a Vestone e di due botteghe, situate nel Comune di Pertica Alta, che commercializzano prodotti agro-alimentari, principalmente prodotti locali, e altri generi di prima necessità.
Le botteghe rappresentano un servizio fondamentale per il territorio e la Comunità locale, ma a causa dello spopolamento progressivo, dell'invecchiamento della popolazione e per la mancanza di ricambio generazionale nella gestione, sono a rischio di chiusura. Per questo motivo il mantenimento della gestione di tali punti vendita, si ritiene essere un intervento urgente rispetto al bisogno sociale locale.
Durante questo anno si punta a proseguire il percorso di fidelizzazione della clientela locale iniziato con la riapertura della prima bottega chiusa dalla precedente gestione. In questo senso risulterà fondamentale il lavoro svolto dalle due figure professionali originarie della zona, in grado di entrare facilmente in relazione con la clientela, costituita in prevalenza, da persone anziane.
Abbiamo, in accordo con le due ragazze coinvolte, modulato l'orario di apertura in modo tale da essere il più funzionale possibile durante la bassa stagione turistica per aumentatare l'orario di apertura in estate nel tentativo di intercettare i turisti che frequentano la zona montana limitrofa. Le due figure professionali si prodigano con notevole impegno forti della convinzione del servizio "sociale" offerto alla propria popolazione.
Ricordiamo che prosegue il percorso di integrazione lavorativa di una persona disabile. In definitiva le due botteghe stanno sempre più diventando punti di socializzazione nelle due frazioni offrendo un servizio essenziale ad una fascia di popolazione con grandi difficoltà di spostamento ed, al contempo, in grado di offrire opportunità lavorative ad una persona in difficoltà.
Come anticipato nel progetto precedente intendiamo continuare nel solco di esperienze attivate nella valle con iniziative promosse dal GAL (Garda- Val Sabbia) per la promozione turistica sostenibile ed enogastronomica del territorio ricco di prodotti tipici. A tal proposito nelle botteghe prosegue la collaborazione con alcune aziende agricole del luogo per la commercializzazione dei loro prodotti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca