CAFE’ DI AL | SIME 11838

Fondazione Onlus Santa Maria della Neve

L’Alzheimer Caffè, ideato dal DR. Bere Miesen (psicologo clinico olandese specializzato nell’ambito dell’invecchiamento) viene annoverato tra gli interventi di tipo psico-sociale. Il primo Caffè nacque a Leiden il 15/09/1977 in Olanda e da allora si è sviluppato a macchia d’olio. Rivolto principalmente a chi affronta le fasi inziali della demenza, può essere definito come un luogo sicuro dove poter respirare una atmosfera accogliente e rilassata, nel quale i partecipanti possono esprimere se stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella loro lotta contro l’isolamento e la solitudine. Con la creazione dell’Alzheimer Caffè si intende fornire uno spazio dove i caregiver e i malati possono recarsi insieme, scoprire che non sono soli e capire come altri fanno fronte alla malattia e alle sue conseguenze.
L’Alzheimer Cafè ha come obiettivi principali:
FORNIRE INFORMAZIONI SUGLI ASPETTI MEDICI E PSICO-SOCIAI DELLA DEMENZA
OFFRIRE LA POSSIBILITA’ DI PARLARE APERTAMENTE DEI PROPRI PROBLEMI (RICONOSCIMENTO ED ACCETTAZIONE SOCIALE)
PROMUOVERE LA SOCIALIZZAZIONE E PREVENIRE L’ISOLAMENTO DELLE PERSONE CON DEMENZA E DELLE LORO FAMIGLIE.
Le attività che si svolgono al Caffè presentano una duplice natura: quella terapeutica, che da ampio spazio anche all’informazione, e quella di socializzazione, alla quale è riservata una notevole considerazione.
Obiettivo generale del progetto è la costituzione e riapertura di un servizio quale l’Alzheimer Caffè a Pisogne all'interno della Fondazione Santa MAria della Neve di Pisogne . La Fondazione si colloca all'interno del territorio del Comune di Pisogne nei locali della struttura RSA-CDI-appartamenti sociali e minialloggi. Il complesso sito nel centro del Comune di Pisogne - ATS Montagna- si colloca in luogo sito al centro del paese, adiacente al Comune, al distretto ASST Valle Camonica- Casa della Comunità, Hospice - RSD l'Abbraccio, nonchè Centro Diruno Anziani e principali servizi istituzionali, formali ed informali del paese. Il progetto sarà rivolto a tutti i residenti in Valle Camonica e comuni limitrofi facneti parte della Comunità Montana Alto Sebino e della comunità del Basso sebino. Il porgetto si svolgerà tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 con personale professionale dedicato; nello specifio coordinatore infermieristico , educatore profesisonale, psicologo e fisioterapista.