CONCILI-AMO | cod. sime 11266

Associazione Scuola dell'infanzia "PIO XII"

1.200,00 €
1.800,00 €

Il progetto Concili-Amo nasce dalla volontà della scuola dell’infanzia Pio XII di Carpeneda (capofila) e dalla scuola dell’infanzia San Giorgio di Vobarno (partner) di offrire alle famiglie di Vobarno una gamma di servizi atti a conciliare le esigenze lavorative (in particolare delle mamme) e quelle di gestione ed educazione dei figli.
In questi ultimi anni le due scuole hanno ritenuto necessario tessere relazioni e costruire progetti congiunti al fine di ottimizzare le risorse e aumentare le possibili risposte ai bisogni dei bambini e delle bambine del territorio di Vobarno e non solo.
La presente proposta, intende promuovere l’attivazione di servizi per la conciliazione, ovvero un progetto che “costringe” e incentiva i soggetti del territorio di Vobarno coinvolti ad un’attenzione costante ai bisogni ed alle esigenze delle famiglie. È proprio in attinenza a queste esigenze, che l’intervento persegue la finalità di promuovere e divulgare con azioni mirate e sperimentali la cultura della conciliazione. Infatti, la complessità crescente delle organizzazioni lavorative, il post crisi pandemica, la mancanza di servizi flessibili e adeguati alle nuove esigenze, sono tutti tasselli che concorrono a complicare la vita delle persone e accentuano l’esigenza di trovare soluzioni per realizzare nuovi equilibri.