Din don dan Notre Dame – Chi può decidere un mostro cos’è? | cod. sime 11331

PARROCCHIA SANTO STEFANO

1.200,00 €

L’estate per i bambini e i ragazzi è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle lezioni; è il momento più sospirato e desiderato di tutto l’anno, perché si possono ritrovare con gli amici in spazi e in tempi dilatati; tuttavia, se lasciato a se stesso, rischia di diventare tempo di noia facilmente trasformabile in monotonia e per alcuni bambini in tempo di solitudine mentre per alcuni ragazzi in tempo di facile trasgressione.
Il Grest Din don dan Notre Dame – Chi può decidere un mostro cos'è può essere in tal senso una risorsa, un’occasione sociale, un luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere la propria individualità e trovare risposta alle innumerevoli forme dell’essere fanciulli. Il Grest si svilupperà nel corso di quattro settimane delle quali una finalizzata alla preparazione, organizzazione e creazione di tutto quanto necessario alla realizzazione del Centro in quanto tale: giochi e laboratori, attività, riflessioni, scenografie, coreografie ecc.… svolta interamente dagli animatori adolescenti e volontari, per i quali è predisposto un percorso formativo in collaborazione con educatori professionali.
Le altre tre settimane saranno vissute da bambini e ragazzi in un percorso di animazione e riflessione incentrato sul film Il gobbo di Notre Dame che verrà riletto, ripresentato e vissuto come fulcro tematico dell’intero Grest dal quale sarà possibile trarre preziosi spunti di riflessione e condivisione.
Il Centro estivo inizierà il giorno 26 giugno 2023 e si conclude il 14 luglio 2023 con orari così stabiliti: dalle 9.00 alle 12.00, dalle 14.00 alle 17.00, con possibilità di fermarsi per il pranzo e di estendere la fascia oraria (dalle 7.45 e fino alle 18.00). Le attività si svolgeranno negli ambienti dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Bedizzole, prediligendo gli ambienti esterni.
Hanno diritto a partecipare tutti i bambini e i preadolescenti nati tra l’anno 2016 e l’anno 2009 frequentanti quindi la prima, la seconda o la terza della scuola secondaria di primo grado e i cinque anni della primaria. Le iscrizioni verranno accolte dando assoluta precedenza a chi ha già provveduto a pre-iscriversi e a chi avesse situazioni di particolare fragilità o disabilità ovvero ancora chi vivesse in famiglie monoparentali o con entrambi i genitori lavoratori, favorendo oltre quanto suddetto l’iscrizione degli abituali frequentatori dell’oratorio.
La finalità principale perseguita dalla proposta progettuale è quella di consentire, in sinergica collaborazione con l'Amministrazione comunale, la predisposizione di un'offerta educativa per i minori del territorio che copra la maggior parte dell'estate (dal 12 giugno al 4 agosto) attraverso un accordo che prevede l'organizzazione di un centro estivo di cinque settimane da parte del Comune alternate a tre settimane offerte dalla Parrocchia: tale sinergia consentirà di contenere i costi del personale educativo, massimizzare l'investimento per beni strumentali e condividere competenze trasversali agli enti coinvolti.