Diventare una RSA gentile e sempre più capace di Cura | SIME 11866

Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi O.n.l.u.s.

Raccolta Terminata
Obiettivo:
302,50 €
Raccolto *:
302,50 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

La Fondazione ha iniziato un percorso di formazione che ha come focus il modello "Sente-Mente": un sistema organizzativo e di cura che non narri la demenza come tempo di disintegrazione della mente, di perdite di memoria (se perdo la memoria perdo tutto), di irrimediabile viaggio verso la condizione di “vegetale”, che smetta di parlare di “aggressività”, “violenza”, di “disturbi del comportamento” e inizi invece a concentrarsi sulle motivazioni, sui “come” che possono comprendere.
Vi è quindi la necessità di far arrivare ai professionisti della Cura e della Relazione che operano all'interno della Fondazione una formazione fresca, innovativa, capace di andare oltre al “cosa” ed iniziare a costruire il “come” collettivo che diventa identità della Cura. Mai come in questi anni il burn out, la fatica di assistere, gli episodi di violenza, l’incapacità a risolvere problematiche in modo radicale sono diventate mine pronte a esplodere. Ciò che ha funzionato in passato potrebbe non funzionare oggi.
La Fondazione ha quindi progettato un percorso formativo che prenderà avvio nel 2024 dedicato al personale con l'obiettivo di tracciare la rotta per divenire "Rsa gentile e sempre più capace di cura".