#diventaregrandi – Progettiamo insieme il Presente | SIME 11899

FRATERNITA' IMPRONTA IMPRESA SOCIALE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

497,50 €
500,00 €

#diventaregrandi è un progetto che si prefigge lo scopo di rispondere al bisogno dei territori di Lodrino e di Marcheno di arginare l’isolamento sociale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Da un'attenta valutazione della condizione minorile e giovanile della fascia d'età 6/17 anni e 18/25 anni dei Comuni di Marcheno e Lodrino, effettuata con i servizi sociali di riferimento, con le due Parrocchie, i rispettivi oratori e le scuole del territorio che sono presidio locale privilegiato per i preadolescenti e adolescenti, è emersa una situazione di difficoltà in relazione alla "fatica a vivere la socialità" e quindi un rischio di solitudine e isolamento della popolazione di questa fascia di età. Dal confronto è emerso inoltre il bisogno degli operatori volontari e non delle Parrocchie di avere strumenti educativi e culturali utili per affrontare queste difficoltà che qualche volta sfociano in atteggiamenti caratterizzati da isolamento sociale, fragilità emotiva, comportamenti autolesionisti o prevaricatori, abuso di sostanze soprattutto da parte di quei minori che sono fuori dal circuito dei servizi e che popolano parchi e luoghi lontani dagli “sguardi” degli adulti. Recentemente le due Parrocchie sono guidate da un unico parroco e riunite in un’unica Unità pastorale che richiede che vi sia un coordinamento maggiore tra i due territori che storicamente collaborano su questi temi anche grazie alla presenza degli operatori educativi di Fraternità Impronta che da molti anni sono presenti sul territorio dell’Alta Valle spesso come “antenne”prima che come operatori. Pertanto il progetto, che vede come capofila la Cooperativa, sarà gestito in partenariato con la Parrocchia SS Pietro e Paolo di Marcheno e con la Parrocchia di S. Vigilio di Lodrino con i rispettivi oratori. In questi due territori dell’Alta Valle Trompia da qualche anno si stanno sedimentando processi e si stanno "co-costruendo" luoghi formali e informali per arrivare ai ragazzi e ai giovani con momenti e proposte che prevedano anche un coinvolgimento con gli adulti di riferimento e la comunità educante. Pertanto con questo progetto si vuole continuare a “creare socialità” al fine di intercettare e prevenire l’isolamento e la solitudine ancor prima di condotte caratterizzate da forte disagio, difficoltà ad accettare le regole del vivere sociale, tendenza all'illegalità, ricerca di situazioni e comportamenti a rischio. Il target di riferimento del progetto sui due territori è principalmente quello dei pre-adolescenti e adolescenti, con un coinvolgimento anche dei minori 6/10 per il Comune di Lodrino. Saranno coinvolti anche i giovani adulti 18/25 anni che già sono agganciati dai servizi quali "animatori" che si renderanno protagonisti di un processo di peer education. Il progetto mira anche a coinvolgere diversi gruppi di ragazzi che non frequentano i servizi o realtà del territorio e che in seguito alla pandemia, stanno vivendo un momento di ritiro e isolamento sociale quali i neet e alcuni minori 11/17 anni a rischio devianza.