Giochiamo con le parole | SIME 11901

Scuola materna Angelo Passerini

Raccolta Terminata
Obiettivo:
222,63 €
Raccolto *:
250,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

112%

Il progetto

Il progetto nasce dalla raccolta dei bisogni educativi e formativi rilevati dal personale docente della Scuola relativamente alla necessità di attuare un percorso di individuazione dei bambini in difficoltà nell’area linguistico comunicativa, fornire strumenti valutativi ed educativi più specifici rispetto alle immaturità linguistiche rilevate e rilevabili nei bambini frequentanti, attuare percorsi di potenziamento specifici rispetto alle fragilità che potranno emergere.
Nella fascia d’età dai 2 ai 5 anni le abilità linguistiche maturano grandemente e sono base fondante sia per una adeguata socialità sia per la possibilità di accedere in modo adeguato a molte attività didattiche strutturate.
La coordinatrice ha riportato la presenza di diversi bambini che presentano difficoltà nel linguaggio pertanto, il progetto si propone di migliorare le capacità linguistiche degli alunni che per varie cause dimostrano competenze inferiori rispetto ai loro coetanei.
La formazione specifica dei docenti diventa funzionale sia per una rilevazione precoce delle difficoltà comunicative, sia per l’attivazione tempestiva di idonee ed adeguate strategie di tipo educativo e didattico.
Il progetto prevede un incontro di presentazione del progetto ai genitori e alle insegnanti.
Il passaggio successivo consiste nell’attuazione dello SCREENING LINGUISTICO per tutti i bambini della
scuola dell’infanzia, privilegiando la modalità ludica e interattiva ed utilizzando le abilità grafo-pittoriche come filo conduttore per la socializzazione, si provvederà alla somministrazione dello screening stesso che servirà per evidenziare difficoltà linguistiche nelle varie facse d'età.
Si procederà man mano all’elaborazione dei dati al termine della fase operativa, prevedendo dei momenti con le insegnanti, per la lettura condivisa dei risultati e delle informazioni rilevanti. Nel caso in cui si riscontrassero per alcuni bambini delle cadutefragilità nelle aree sopra-indicate sarà possibile concordare dei percorsi di potenziamento in gruppi selezionati e per obiettivi mirati al recupero delle fatiche linguistiche evidenziate.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca