GREST e CENTRO ESTIVO MULTISPORT TUXTUTTI – cod. sime 11337

PARROCCHIA SAN BENEDETTO ABATE in PAVONE DEL MELLA

1.200,00 €
1.200,00 €

Il progetto ESTATE PAVONESE, che comprende il GREST e il CENTRO ESTIVO MULTISPORT TUXTUTTI, nasce da una collaborazione stretta tra la parrocchia San Benedetto Abate di Pavone del Mella, l'ASD CALCIO PAVONESE, AVIS Pavone del Mella-Cigole e l'amministrazione comunale di Pavone del Mella. L’attività grest e centro estivo è di 7 settimane, con inizio il 12 Giugno e fine il 28 luglio 2023, nei giorni da Lunedì a Venerdì con apertura all’utenza nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 7.30 alle 12.15 e dalle ore 13.30 alle 18.30 con possibilita' di consumazione pasto presso gli spazi appositi in oratorio. Il servizio è rivolto a bambini in età di scuola dell’infanzia (accogliamo solo i bambini che sono prossimi ad iniziare il nuovo ciclo scolasico, quindi di 5/6 anni), bambini in età di scuola primaria dai 6 agli 11 anni, bambini in età di scuola secondaria di primo grado dai 12 ai 14 anni e portatori di disabilità dai 5 ai 17 anni accompagnati da ADP (mandata da cooperativa/comune o scelta dalla famiglia). Le strutture previste per l’erogazione di tale servizio sono CENTRO SPORTIVO GUIDO FARINA e ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO. Verrà svolta attività sportiva multisport con personale qualificato e consulenze esterne per sport solitamente poco praticati, laboratori espressivi e manuali, sostegno allo studio e ai compiti, momenti di preghiera. Per chi è interessato possibilità di piscina 2 volte a settimana (Accesso all'Aguapark di Ostiano). Il personale impegnato è inquadrato con accordo di prestazione occasionale dalla parrocchia San Benedetto Abate o con contratto sportivo dall'ASD Calcio Pavonese, sono tutti insegnanti, allenatori o educatori. A queste figure si affiancano volontari adulti con esperienza pregressa nei centri estivi e assistenti adolescenti che così possono crescere nel senso di responsabilità verso il prossimo (quest'anno introdotta la figura dell'assistente all'operatore che verrà svolta da giovani 18enni del paese). La proposta è aperta anche a bambini portatori di disabilità che dovranno essere accompagnati da assistente ad personam inviata dal comune di residenza o scelta dalla famiglia. Tutte le proposte che svolgeremo sono attente all'inclusione di tutti, disabili e stranieri. Abbiamo progettato di specializzarci sul gruppo dei ragazzi delle medie offrendo loro laboratori e attività più a focus e adatte alla loro età. Previste per loro anche uscite aggiuntive per farli sperimentare in attività non abitudinarie.
Grest e centro estivo TUXTUTTI vedono come ente promotore e organizzatore la Parrocchia San Benedetto Abate.